Una tre giorni incentrata su innovazione e nuove tecnologie, quella in programma a Villa Erba, a Cernobbio, sul lago di Como: alla prima edizione di "ComoLake2023 Next generation innovations" ha partecipato anche Giorgia Meloni, con un videomessaggio sul tema dell'intelligenza artificiale (IA) e sulle nuove regole da seguire.
L'iniziativa, organizzata da Now Italia, gode del patrocinio del dipartimento per la Trasformazione digitale della presidenza del Consiglio. Tra i presenti anche molti ministri della squadra Meloni. La stessa leader di Fratelli d'Italia ha voluto introdurre i lavori con un personale monito ai presenti.
Nell'auspicio che la kermesse diventi "un punto di riferimento nel settore", la premier ha posto l'accento sulla trasformazione digitale, "tra le sfide più complesse che siamo chiamati ad affrontare".
Per non farsi cogliere impreparato dal "divario che l'evoluzione tecnologica ha creato", l'esecutivo sta portando avanti una vera e propria "strategia digitale". Due gli obiettivi principali: diffondere il più possibile le nuove tecnologie tra cittadini e Pubblica Amministrazione e tutelare degli interessi del Paese, "riducendo la dipendenza da Stati terzi".
La "sfida cruciale" nella quale l'Italia intende "essere protagonista" è quella legata all'intelligenza artificiale. Il diktat è quello di evitare una realtà nella quale "l'intelletto rischia di essere soppiantato", con conseguenze "imprevedibili".
L'Italia, come le altre singole nazioni, non può affrontare questa sfida da sola: la comunità internazionale "deve lavorare insieme" a "meccanismi di governance globale". Urge dunque garantire che "le applicazioni di questa nuova tecnologia siano un'opportunità al servizio dell'uomo".