05 Oct, 2023 - 14:18

Apple introduce una nuova app dedicata alla salute mentale su iPhone

Apple introduce una nuova app dedicata alla salute mentale su iPhone

Apple ha introdotto nuove funzioni nei suoi ultimi sistemi operativi per dispositivi mobili, per tutelare la salute mentale degli utenti.

Inizialmente, l'app Health (Salute) di Apple si è concentrata sulla raccolta di dati biometrici e sul monitoraggio dell'attività fisica, e questo ha permesso agli utenti di tenere traccia della propria salute fisica, apportando i cambiamenti necessari.

Con questa nuova app Cupertino vuole promuovere anche il benessere psicologico.

Come funzionerà e chi potrà scaricarla? Vediamo tutti i dettagli nel prosieguo dell'articolo.

Cos'è la nuova app dedicata alla salute mentale di Apple

Conosciuta come "Apple Health’s Mental Wellbeing" (il Benessere Mentale di Apple Health), la nuova app ha l'obbiettivo di supportare la salute mentale e il benessere psicologico degli utenti.

Potranno utilizzarla coloro che hanno scaricato gli ultimi sistemi operativi: inclusi iOS 17 per iPhone, iPadOS 17 per iPad e watchOS 10 per Apple Watch.

Ma come potrai tenere traccia del tuo stato mentale? Appuntando i livelli dello stress, la qualità del sonno e la gestione dell'ansia.

L'applicazione, a sua volta, provvederà a pubblicare risorse e suggerimenti per migliorare il benessere mentale. Questa nuova funzione, in collaborazione alla classica app di salute fisica, contribuirà a creare un'esperienza di salute completa, che riguarderà fisico e mente.

Come funzionerà la nuova app dedicata alla salute mentale di Apple

Nell'app Salute di Apple in iOS 17 e iPadOS 17, così come nell'app Mindfulness in watchOS 10, potrai riflettere sul tuo stato d'animo o sui tuoi sentimenti.

A tua disposizione ci sarà una nuova scala mobile di emozioni, che va da molto spiacevole a molto piacevole, ogni sentimento è accompagnato da colori diversi. Puoi anche selezionare i fattori che influenzano i tuoi sentimenti, come la famiglia, e scegliere parole descrittive che corrispondono al tuo umore, come "grato", "arrabbiato", "triste" e così via.

Gli elementi dell'app Salute Mentale saranno collegati a quelli dell'app classica di Salute. In questo modo, nel suo complesso, potrai valutare il tuo benessere, poiché il sonno e l'esercizio fisico contribuiscono anche alla salute mentale.

Potrai anche effettuare delle valutazioni di depressione e ansia in qualsiasi momento nell'app Salute. Queste valutazioni sono le stesse utilizzate nelle cliniche.

Grazie a questi dati, potrai determinare il livello di rischio che hai di ammalarti, e potrai creale un file PDF da condividere con un medico.

Sarà la stessa app a darti suggerimenti per i passaggi successivi.

Ovviamente tutte queste informazioni estremamente sensibili, verranno crittografate e rese accessibili solamente tramite passcode, Face ID o Touch ID.

Chi potrà utilizzare l'app di Apple per la salute mentale?

La nuova app Apple Health e le funzionalità di salute mentale di Apple in essa contenute arriveranno nel prossimo importante aggiornamento di iOS.

I membri dell’Apple Developer Program possono accedere subito alla versione beta per sviluppatori di iOS 17 su developer.apple.com, mentre una beta pubblica sarà disponibile a luglio su beta.apple.com.

L'aggiornamento sarà disponibile questo autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone XS e versioni successive.

Apple ha scelto di ampliare l'app di Salute con il benessere mentale, perché, come ha sottolineato, in un recente sondaggio, oltre il 30% degli adulti statunitensi ha riferito di aver manifestato sintomi di ansia o depressione.

Mens sana in corpore sano, questo principio vale anche al contrario: una psiche sana è importante per il benessere generale di una persona. La salute mentale ci rende resilienti, ci permette di goderci la vita, ci aiuta ad affrontare meglio il dolore e la delusione.

La nuova app di Apple ci può aiutare a fare questo. A tenere traccia e a chiedere aiuto. Se anche tu soffri di problemi di salute mentale, non tenere per te le tue preoccupazioni. A volte è possibile uscire da soli da una crisi: in molti casi è meglio cercare sostegno.

AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE