Continuano i raid aerei di Israele su Gaza nel corso delle ultime ore delle giornata di oggi, 9 ottobre 2023. Si preparano anche nuovi attacchi via terra. Anche le milizie di Hamas non si fermano. Sale incessantemente il numero delle vittime: morti 900 israeliani e 560 palestinesi.
Da Israele l'offensiva contro Gaza non accenna ad arrestarsi, il Paese continua ad effettuare raid aerei su Gaza e nel frattempo prepara anche gli attacchi via terra diretti verso la Palestina. Anche le milizie di Hamas non vogliono arrendersi. Sale inevitabilmente il numero delle vittime che hanno perso la vita in questi giorni a causa del conflitto.
Sono almeno 800 i morti in Israele e 2.500 i feriti, mentre i bombardamenti israeliani su Gaza hanno provocato tra i palestinesi la morte di 493 persone e il ferimento di 2.751.
Il ministro della Difesa Yoav Gallant ha ordinato l'assedio totale di Gaza: "Niente elettricità, niente cibo, niente carburante". Il Primo Ministro di Israele Benyamin Netanyahu oggi davanti ai sindaci delle cittadine al confine con la Striscia - le più colpite - ha affermato che:
Il portavoce delle Forze di Difesa Israeliane, il tenente colonnello Jonathan Conricus, ha pubblicato online un aggiornamento sulla risposta dell'IDF ha detto che ci sono ancora combattimenti in corso nel sud di Israele. L’esercito israeliano sta attaccando postazioni degli Hezbollah in Libano dopo l’infiltrazione di miliziani nel suo territorio. Lo riferiscono i media del posto.
Nel frattempo Teheran nega di essere coinvolta nelle azioni offensive delle milizie di Hamas. Non nascondendo il sostegno per il fronte palestinese, la missione iraniana alle Nazioni Unite ha dichiarato che:
Le sorti del conflitto tra Israele e Gaza che in questi giorni sta causando una grave perdita di vite umane preoccupano tutto il mondo. I leader dei paesi più potenti rilasciano dichiarazioni esprimendo sostegno per l'una o l'altra parte, fermo restando il dissenso per le azioni di violenza che continuano a mietere vittime innocenti tra la popolazione di Israele e della Striscia di Gaza.
Il vice segretario generale della Nato, Mircea Geoana in merito all'attacco di Hamas ha detto:
Il Presidente della Francia Emmanuel Macron oggi ha espresso al premier israeliano Benjamin Netanyahu la sua solidarietà ha ribadito:
Il nostro ministro degli Esteri, Antonio Tajani, poche ore fa da Firenze ha commentato l’offensiva israeliana a Gaza dopo gli ‘Stati generali della diplomazia culturale’ a Palazzo Vecchio. Tajani ha detto:
Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, fa sapere dalla Russia che:
Due persone di origine italo-israeliana sono stati dati per dispersi da circa 48 ore.
Al momento entrambi non sono reperibili, né hanno dato loro notizie in alcun modo.
Il ministro Tajani ha dichiarato al TG1:
Il bombardamento missilistico prosegue su Gaza, al momento il conto delle vittime è arrivato a 800 mentre i rapiti sono attualmente più di 100.
Sono invece oltre 50 i morti della strage di civili al mercato di Jabalya, è alta tensione nel sud a Libano.
Il Premier israeliano ha richiesto l'aiuto di Biden per entrare a Gaza.
Il Presidente Biden ha recentemente dichiarato che tra le vittime attualmente uccise in Israele ci sono 11 cittadini americani.
Attualmente, il Presidente ha aperto una collaborazione con i funzionari israeliani per offrire supporto a tutti gli americani attualmente siti nella zona di guerra:
Al momento, le vittime di Gaza sono arrivate a circa 900.