Matteo Berrettini si sta avvicinando al suo ritorno in campo: sarà l'indoor svedese di Stoccolma, in occasione dell'ATP 250, che accoglierà il romano dopo il brutto infortunio alla caviglia occorso al secondo turno degli US Open 2023 contro il transalpino Arthur Rinderknech.
Matteo ha saltato alcuni appuntamenti tra cui la Coppa Davis a Bologna dove c'è però stato come motivatore. Una presa di posizione di quando Berrettini tenga alla competizione a squadre. L'obiettivo dichiarato dell'azzurro infatti è recuperare completamente dall'infortunio e arrivare in forma per le Finals di Coppa Davis che si svolgeranno a Malaga a fine novembre.
Ma nel frattempo bisogna riprendere il ritmo e si può fare solo giocando qualche partita e così dal 16 al 22 ottobre scenderà in campo all'ATP 250 di Stoccolma, con Berrettini direttamente nel main draw.
Al momento Berrettini è al 63esimo posto nella graduatoria ATP con 832 punti, ma nei prossimi giorni potrebbe essere scavalcato dall'ungherese Fabian Marozsan che se arrivasse alle semifinali di Shangai supererebbe il nostro azzurro.
Nell'ATP 250 svedese ci saranno otto teste di serie tra cui ovviamente il vincitore della scorsa edizione che sarà anche la numero uno, Holger Rune, Adrian Mannarino (n.2), l’olandese Tallon Griekspoor (n.3), l'iberico Alejandro Davidovich Fokina (n.4), l’argentino Sebastian Baez (n.5), il ceco Jiri Lehecka (n.6), lo statunitense Christopher Eubanks (n.7) e l'inglese Daniel Evans (n.8).
Occhio anche al nostro Lorenzo Sonego e allo svizzero Stan Wawrinka.