Esulta ancora Martina Trevisan, che ha battuto in tre set la polacca Madgalena Frech durante gli ottavi di finale del WTA 250 di Hong Kong. Un risultato molto importante per l'azzurra, che al primo turno era riuscita a battere Cristina Bucsa.
Seconda vittoria consecutiva al WTA 250 di Hong Kong per Martina Trevisan. L'azzurra, dopo aver eliminato Cristina Bucsa al primo turno, si è imposta in tre set anche contro la polacca Magdalena Frech. La tennista fiorentina ha vinto il primo set con il punteggio di 6-3, pagando però al secondo dopo il tie-break. Nell'ultima parte di gara, dunque, Trevisan ha ottenuto un nuovo 6-3 utilissimo per la qualificazione. In generale, quello dell'azzurra è il secondo successo contro Frech. L'unico confronto fra le due giocatrici risaliva al 2018, quando Trevisan riuscì sempre a imporsi in tre set al torneo di Vancouver.
Dopo diversi game molto equilibrati al primo set, la polacca ha commesso un primo passo falso al sesto game perdendo il servizio. Trevisan però è stata poco incisiva in fase di battuta, permettendo all'avversaria di recuperare e andare sul 4-3. All'ottavo però, sempre grazie ad una sola palla break, l'azzurra ha strappato per la seconda il servizio alla Frech proiettandosi verso la vittoria del set. Al nono gioco, infatti, Trevisan si è mantenuta su livelli molto alti chiudendo il confronto con un solo set point.
Nel secondo set, la giocatrice italiana ha rubato la battuta alla propria avversaria per la terza volta nel match durante il terzo game. French però ha risposto prontamente, facendosi valere in ricezione nel gioco successivo e aggiornando il parziale al 2-2. Nel corso della partita Trevisan ha sfruttato anche tre nuove palle break, tutte annullate da parte della polacca. Il confronto allora è arrivato fino al tie-break, dove l'azzurra ha certamente pagato un servizio poco efficace. Trevisan infatti ha commesso ben cinque errori in battuta, cadendo al primo set point in favore di French sul parziale di 4-6. Anche il terzo set è cominciato decisamente male per la giocatrice di Firenze, che ha perso il turno di battuta in apertura dopo quattro palle break offerte alla polacca.
French nel secondo game si è fatta valere nuovamente, tenendo il servizio a zero senza problemi. La svolta è arrivata dopo il quinto gioco, dove la polacca ha avuto l'opportunità di andare anche sull'1-4. Dopo aver annullato una palla break, Trevisan si è imposta in ricezione agganciando French sul 3-3. Da qui in poi l'azzurra non si è più fermata, vincendo altri tre giochi consecutivi e mettendo in cassaforte la qualificazione. Durante il nono game, French ha sfruttato un primo break sul 30-40 riprovandoci anche al deuce. Scampati i pericoli, Trevisan ha accumulato un primo match point poi annullato dalla polacca. Ma al secondo tentativo, la giocatrice azzurra non ha fallito qualificandosi per i quarti di finale del torneo.
Martina Trevisana adesso incontrerà la vincente del match fra Lansere e Mertens nei quarti di finale del WTA 250 di Hong Kong. Nel WTA 500 di Zhengzhou invece Lucia Bronzetti è stata battuta dalla tunisina Ons Jabeur. La giocatrice africana si è imposta in due set sull'azzurra, battuta con il punteggio di 6-3 7-6 in due ore di gioco. Dopo la vittoria all'esordio contro Guo, dunque, Bronzetti è stata eliminata da una delle migliori avversarie in circolazione. Ai quarti di finale Jabeur potrebbe anche pescare Daria Kasatkina, impegnata al secondo turno contro la cinese Bai.