Delusione per l'Italia di Beach Volley, che al Mondiale in Messico durante la notte italiana ha visto l'eliminazione di quattro coppie fra tabellone maschile e femminile.
È terminata agli ottavi di finale l’avventura dell’Italia al Mondiale di Beach Volley in corso in Messico. Fra tabellone maschile e femminile, infatti, tutte le coppie azzurre sono state eliminate. Guardando al torneo riservato agli uomini, Samuele Cottafava e Paolo Nicolai sono stati sconfitti dai norvegesi Anders Mol e Christian Sorum. I due campioni del mondo, dopo aver battuto Lupo/Rossi durante la fase a gironi, hanno trovato la quinta vittoria consecutiva contro gli azzurri.
Nel primo set, Nicolai e Cottafava hanno tenuto testa ai propri avversari nonostante qualche lieve tentativo di fuga. I norvegesi sul parziale di 19-18 hanno trovato un punto fondamentale per accumulare due set point. Gli azzurri sono stati bravi a neutralizzare il primo, cedendo però di fronte al secondo sul punteggio di 21-19. Anche nella seconda metà di gara Nicolai e Cottafava si sono fatti valere, perdendo un po’ il contatto gli avversari soltanto nella parte finale. Sul parziale di 20-17 i norvegesi hanno accumulato ben tre match point, chiudendo la questione alla prima occasione utile. Il Mondiale dei due italiani, dunque, si è concluso con tre vittorie e due sconfitte.
Mol/Sorum ai quarti di finale affronteranno i cechi Ondrej Perusic e David Schweiner, che agli ottavi hanno eliminato Lupo/Rossi. Dopo un avvio di primo set sicuramente equilibrato, gli azzurri hanno pagato nel finale subendo un poderoso attacco degli avversari. Dal 14-14 in poi, infatti, Lupo e Rossi hanno realizzato soltanto un punto subendo ben sette da parte di Perusic e Schweiner. Sul 15-20 i due giocatori non hanno perso tempo, chiudendo la prima parte di gara con un solo set point. Anche nel secondo set Perusic/Schweiner hanno controllato la partita, soprattutto nella parte centrale e finale.
I due cechi in diverse occasioni si sono ritrovati anche sul +3 e sul +4, sprecando un primo match point sul 16-20. Dopo una reazione da parte italiana, però, i due giocatori della Repubblica Ceca hanno chiuso il confronto con il punteggio di 17-21. Anche Lupo/Rossi hanno chiuso il proprio Mondiale con tre successi e due sconfitte. Anche Alex Ranghieri e Adrian Carambula si sono fermati agli ottavi di finale del Mondiale di Beach Volley. I due azzurri sono stati battuti da Miles Partrain e Andy Benesh, che ai quarti troveranno i polacchi Losiak e Bryl. Gli statunitensi non hanno avuto problemi al primo set, dove hanno tenuto a distanza i propri avversari.
Sul parziale di 20-13 i due americani hanno sfruttato il primo dei sette set point, trovando però la risposta degli azzurri. Patrain/Benesh tuttavia sono riusciti a chiudere il confronto al successivo turno di battuta, imponendosi con un netto 21-14. Maggiore equilibrio invece al secondo set, dove Ranghieri/Carambula sono rimasti in partita fino al parziale di 17-17. Da qui in poi però gli americani sono saliti nuovamente in cattedra, mettendo a segno quattro punti consecutivi utili per la vittoria finale.
Nel torneo femminile anche Marta Menegatti e Valentina Gottardi hanno trovato la sconfitta agli ottavi di finale. La coppia azzurra è stata battuta dalle australiane Mariafe Artacho e Taliqua Clancy. Nel primo set le italiane hanno subito l’attacco delle avversarie, che si sono imposte sul punteggio di 21-18. Al secondo set, Menegatti/Gottardi hanno reagito con orgoglio vincendo 15-21. Tuttavia, le azzurre al tie-break hanno subito il ko definitivo complice il 15-11 in favore delle australiane. Artacho/Clancy ai quarti di finale giocheranno contro le canadesi Humana-Paredes e Wilkerson.