Pubblicato il main draw del WTA 250 di Monastir, che vedrà la partecipazione di diverse tenniste italiane. Il torneo si giocherà in Tunisia dal 16 al 22 ottobre, giorno in cui si disputerà la finale.
È stato sorteggiato il tabellone del WTA 250 di Monastir, in programma dal 16 al 22 ottobre. Il torneo che si svolgerà in Tunisia vedrà anche la partecipazione di diverse tenniste italiane. Nella parte alta del tabellone figura Jasmine Paolini, testa di serie numero uno della competizione. L’azzurra ieri ha trovato l’eliminazione al WTA 500 di Zhengzhou, dove in semifinale Qinwen Zheng ha avuto la meglio in due set. A Monastir invece Paolini sfiderà la francese Alize Cornet, a cui sorridono i precedenti.
La transalpina infatti ha sconfitto in due occasione la tennista toscana, battuta nel 2019 a Losanna e nel 2021 a Chicago. Lo scorso anno però Paolini è riuscita ad avere la meglio su Cornet nel corso della Billie Jean King Cup. La tennista che vincerà questo match agli ottavi di finale potrebbe vedersela contro la spagnola Bassols oppure con la croata Marcinko. Nella parte alta del tabellone di Monastir però c’è anche Lucia Bronzetti, reduce da un secondo turno a Zhengzhou. La tennista di Rimini al primo turno incontrerà la slovacca Kristina Kuvoca, che tornerà in campo dopo diversi mesi. La classe ’90 infatti non gioca dallo scorso 24 luglio, quando a Varsavia perse al primo turno contro la connazionale Hruncakova.
Quella fra Bronzetti e Kuvoca sarà una sfida inedita, dato che non ci sono precedenti. Sulla strada di Bronzetti già agli ottavi potrebbe esserci Sara Errani, sorteggiata al primo turno contro la slovena Tamara Zidansek. I precedenti contro questa giocatrice sono abbastanza negativi per l’azzurra, che in questa stagione ha già perso al torneo di Maspalomas. Lo scorso anno invece Errani è stata battuta al W60 di Monastir mentre nel 2021 ha ceduto ai quarti di finale del torneo di Bogota. Fra le italiane in gara c’è anche Martina Trevisan, testa di serie numero tre che soltanto ieri si è fermata durante la semifinale del WTA 250 di Hong Kong.
L’azzurra dopo tre successi consecutivi è stata battuta dalla ceca Katerina Siniakova. La fiorentina al primo turno del WTA di Monastir sfiderà Katarzyna Kawa, che usufruirà di una wild card. In caso di successo, Trevisan agli ottavi potrebbe sfidare anche la connazionale Lucrezia Stefanini. La classe ’98 vorrà rifarsi dopo l’eliminazione al primo turno del Challenger di Rouen, in Francia. L’azzurra al primo turno sfiderà una tennista proveniente dal percorso di qualificazione.
Da questo blocco però potrebbe uscire anche Camilla Rosatello, a caccia di un pass per il main draw di Monastir. L’azzurra nella giornata di ieri ha sconfitto in tre set la svizzera Conny Perrin. E proprio oggi, la classe ’95 giocherà il match decisivo contro la francese Carole Monnet. Anche in questo caso si tratterà di un incontro inedito, dato che Rosatello non ha mai sfidato la transalpina.
In gara al WTA 250 di Monastir ci sarà anche la belga Elise Mertens, testa di serie numero due nonché detentrice del titolo di campionessa. La classe ’95 lo scorso anno vinse il torneo grazie al successo ottenuto proprio contro Cornet, sconfitta senza problemi in due set. Spazio anche per Lesia Tsurenko, che si è ritirata nel terzo turno del WTA 500 di Zhengzhou durante il match contro Krejcikova. La giocatrice ucraina sarà la testa di serie numero quattro a Monastir, seguita dalla slovacca Anna Karolina Schmiedlova.