Arrivano i risultati ufficiali delle elezioni in Ecuador: il nuovo presidente è Daniel Noboa. L'imprenditore 35enne ha battuto la candidata di sinistra Luisa Gonzalez con il 52,1% dei voti.
Le elezioni in Ecuador del 2023 vedono la vittoria del giovanissimo Daniel Noboa. L'imprenditore che ha sfidato negli ultimi giorni la candidata di sinistra Luisa Gonzalez è riuscito a vincere le elezioni con il 52,1% dei voti mentre la sua avversaria è rimasta ferma al 47,9%. Una vicenda curiosa soprattutto se si conosce la storia del nuovo presidente ecuadoriano: figlio dell'uomo più ricco del Paese Noboa si è candidato senza alcuna esperienza nelle istituzioni. Qual è stata allora la formula del successo di questo giovanissimo presidente? I suoi discorsi liberali - anche se non si è mai schierato - e la sua intenzione di ridurre le tasse e incoraggiare gli investimenti stranieri. Si chiudono così le elezioni del 2023 che saranno ricordate anche per l'omicidio del candidato indigenista Villavicencio. Dopo questo episodio è stata aumentata la sicurezza per gli altri candidati.
Una sconfitta bruciante per la sinistra in Ecuador che dopo i fallimenti di Lenin Moreno fatica a dire nuovamente la sua in un Paese che sembra darle sempre meno fiducia. Il risultato di Luisa Gonzalez non segna di per sé un dato allarmante ma deve lasciare comunque spazio alle riflessioni. Due anni fa è stato eletto il primo presidente conservatore della storia ecuadoriana, Guillermo Lasso, che ha chiuso anticipatamente il suo mandato per evitare un impeachment.