Successo nel primo turno dell'ATP 250 di Stoccolma per Lorenz Sonego, che ha sconfitto in tre set il serbo Dusan Lajovic qualificandosi per gli ottavi di finale. Adesso lo attenderà uno fra Eubanks e Kotov.
Esordio vincente per Lorenzo Sonego all'ATP 250 di Stoccolma. Il tennista azzurro al primo turno del torneo svedese si è imposto in rimonta su Dusan Lajovic, qualificandosi per gli ottavi di finale. Il torinese infatti ha perso il primo set sul punteggio di 6-4, agganciando il proprio avversario al secondo con un 3-6. Al terzo e ultimo set, Sonego ha avuto il guizzo decisivo chiudendo il match con un 4-6. Adesso l'azzurro affronterà il vincente della sfida fra Christopher Eubanks e Pavel Kotov, in programma nella giornata di domani.
Sonego ha affrontato per la quarta volta in carriera Lajovic, incrociato soltanto in questo caso nel corso del 2023. Prima del match odierno, infatti, l'azzurro aveva sfidato il serbo fra il 2019 e il 2020 raccogliendo due successi su tre. Il tennista torinese tre anni fa riuscì a battere Lajovic sia a Rio de Janeiro che a Vienna. Nel primo caso il classe '95 si impose al secondo turno, affermandosi invece all'esordio in Austria. L'anno prima invece Sonego venne sconfitto ai quarti di finale dei Masters 1000 di Montecarlo in due set.
Il match sul veloce di Stoccolma è durato ben due ore e venti minuti, iniziando nel segno del tennista nato a Belgrado. Lajovic ha iniziato il match con il piede giusto, vincendo il game d'apertura e strappando il servizio al proprio avversario. Al deuce Sonego ha annullato una prima palla break, cedendo però alla seconda occasione capitata al proprio avversario. Il match allora è proseguito senza clamorosi colpi di scena, con i due giocatori abili a tenere il servizio. Al nono game Sonego è stato bravo ad annullare ben due set point in favore di Lajovic, che ha dovuto rimandare tutto al decimo gioco.
Qui il serbo si è portato rapidamente sul 40-0, trovando una reazione troppo tardiva di Sonego. Il torinese dopo aver annullato altri due set point ha poi ceduto, permettendo al serbo di portarsi definitivamente in vantaggio. Nel secondo set, tuttavia, il giocatore italiano è riuscito a rimettersi in corsa mettendo in mostra la propria qualità. Sonego infatti è stato bravo a vincere il game d'apertura, nonostante due break per Lajovic. Al secondo game è stato proprio il serbo a cedere, permettendo all'azzurro di raddoppiare al secondo break. Al terzo gioco Sonego dunque ha tenuto il servizio a quindici, allungando sul parziale di 0-3.
Da qui in poi Sonego ha gestito tranquillamente la partita, arrivando al nono game sul parziale di 3-5. Il torinese è riuscito a sfruttare un solo set point per agganciare il proprio avversario e giocarsi la vittoria nell'ultimo terzo di partita. Il terzo set è stato molto equilibrato, dato che i due giocatori hanno tenuto ancora alta la qualità del proprio servizio. L'unico passo falso è stato commesso al nono game proprio da Lajovic, nonostante due palle break annullate a Sonego.
L'azzurro però ha trovato il guizzo giusto alla terza occasione, vincendo il deuce e proiettandosi sempre di più verso gli ottavi di finale. Sonego nel decimo e ultimo game è risultato perfetto, tenendo il servizio a zero e aggiudicandosi la partita grazie all'unico match point di giornata. L'azzurro dunque si è riscattato dopo il ko subito al Masters 1000 di Shanghai contro Nicolas Jarry, che ha avuto la meglio al terzo turno in due set.