In vista del prossimo weekend ad Austin, Mercedes e Aston Martin potrebbero presentare nuovi e importanti aggiornamenti. Se nel caso della scuderia guidata da Toto Wolff si tratta di una realtà già confermata a tutti gli effetti dal suo team principal, anche quella britannica dovrebbe presentarsi con delle nuove evoluzioni. Nessuna risposta invece è attesa da parte della Ferrari che a cinque Gran Premi al termine dell'attuale stagione di Formula 1 si gioca, non solo il secondo posto con Mercedes, ma a questo punto anche il podio con Aston Martin alla ricerca di una rimonta.
Sia Mercedes che Aston Martin si presenteranno dunque al Gran Premio di Austin del prossimo fine settimana con un fondo rivisitato. Un'evoluzione attesa da parecchio tempo soprattutto da Fernando Alonso e Lance Stroll che nella fase centrale della stagione hanno fatto una gran fatica a trovare la stessa carica aerodinamica raggiunta invece da Ferrari, Mercedes e McLaren dopo i primi aggiustamenti. Per quanto riguarda Mercedes, come anticipato da Toto Wolff, la modifica sostanziale che la vettura presenterà al fondo nel weekend di Austin sarà l'ultimo aggiornamento importante di questa stagione, già determinante in vista degli sviluppi verso la prossima annata.
Come detto, se Mercedes e Aston Martin tenteranno questo nuovo assetto già ad Austin, in casa Ferrari tutto tace. Il team di Maranello, con il fondo lanciato a Suzuka, ha deciso di non apportare altre evoluzioni sulla SF-23. Secondo le previsioni della scuderia, le distanza con Mercedes dovrebbero essere minime e vi è la consapevolezza di poter ottenere un risultato importante. Dopo il crescendo della seconda parte di stagione, l'obiettivo è quello di riuscire a ridurre lo svantaggio di 28 punti nella classifica costruttori su Mercedes e tentare un sorpasso che permetterebbe alla scuderia di chiudere al secondo posto alle spalle di Red Bull.