Sul noto social TikTok sono stati pubblicati numerose clip di persone di ritorno in Italia dall'aeroporto di Sharm el-Sheikh.
In questi ultimi giorni la paura dei cittadini italiani e della popolazione mondiale in merito agli attentati è aumentata, di questa settimana l'attentato di Bruxelles rivendicato dall'ISIS e l'allarme all'aeroporto di Olbia, dove è stata annunciata la presenza di una bomba in un bagaglio.
Abbiamo chiesto al direttore del Veraclub Queen Sharm l'attuale situazione a Sharm el-Sheikh e se in questo momento la meta turistica può essere potenzialmente pericolosa.
D. Buongiorno, com'è la situazione attuale a Sharm? C'è da preoccuparsi per potenziali attacchi terroristici o ci sono problemi in questo momento?
R. No, la situazione è veramente tranquilla qui.
D. Ma i social dicono altro... le persone hanno paura lì in questo momento?
R. I media non dicono la verità, quello che dicono ora è una bugia. In questo momento non abbiamo avuto nessun problema e non abbiamo avuto nessuna disdetta, di alcun tipo. Adesso ci sono turisti di tutte le nazionalità: italiane, ucraine, russe. Tutte le persone qui si divertono, si godono il sole, nuotano.
La distanza di Sharm el Sheikh da Gaza è di 393km, e il paese attualmente non è stato in alcun modo coinvolto nel conflitto.
La distanza è di circa due ore e mezza di automobile tra una zona e l'altra.
La Farnesina ha rilasciato un comunicato stampa valido fino ad oggi 20 ottobre 2023 in cui ha invitato i turisti a non viaggiare in Egitto a meno di motivi realmente indispensabili in località diverse dal dal Cairo, Alessandria, costa del Mar Rosso e dalle aree turistiche dell’Alto Egitto e da quelle del Mar Mediterraneo.
Per quanto concerne Sharm el Sheikh è possibile viaggiare e pernottare senza alcun problema.