Dai classici thriller ai romanzi gotici: ecco quali sono i 10 libri da leggere ad Halloween per bambini e per ragazzi. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Se invece di girare per la città o partecipare a qualche evento particolare preferite rimanere in casa, ecco cosa potete leggere nella serata più spaventosa dell’anno.
Iniziamo la lista elencando cinque libri da leggere ad Halloween adatti ai bambini. Invece che uscire e andare a fare "dolcetto o scherzetto", i più piccoli si possono immergere nelle seguenti letture:
Il primo, Anche i mostri si lavano i denti, scritto da Jessica Martiniello e fatto con le illustrazioni di Grégoire Mabile, è edito Emme Edizioni. È un libro divertente e che, al tempo stesso, fornisce un importante insegnamento ai più piccoli che non amano lavarsi i denti. Sia i mostri sotto al letto, sia quelli che vivono nelle cantine, sia persino il mostro di Lochness si spazzolano i denti dopo aver mangiato!
Le streghe di Rohal Dahl, del 1983, è un grande classico della letteratura internazionale. Il protagonista è un bambino originario della Norvegia rimasto orfano. Il piccolo cresce con la nonna, la quale inizia a raccontargli di malvage streghe presenti nel mondo reale con le quali lui poi avrà a che fare…
Piccoli brividi è una serie di libri per bambini e ragazzi. Con le ambientazioni horror e le storie da paura, la collana è sicuramente un altro dei classici della letteratura internazionale per i più piccoli. Nati a partire dal 1992 per opera dell’autore americano Robert Lawrence Stine, i libri sono davvero tantissimi.
Sono stati tradotti in ben 32 lingue del mondo! Secondo il Guinnes dei primati, Piccoli brividi è la serie di libri per ragazzi più venduta della storia! Le copertine suggestive sono realizzate dal noto illustratore Tim Jacobus
L’elenco prosegue poi con Zoombi di Stefano Ascari. Le illustrazioni sono di Enrico Macchiavello. Il libro è pubblicato da Edizioni EL. Al centro ci sono sei personaggi Sven, Natasha, Mary Ann, Nina, Marko e Bombo il clown. Si ritrovano a fare i conti con una disavventura non appena scesi dal volo aereo che avrebbe dovuto portali in vacanza. Ad accoglierli c’è l’apocalisse zombie!
Infine abbiamo Tre streghe di Gregorie Solotareff. Adatto anche ai più piccoli (dai 4 anni in su), il libro racconta la storia di tre sorelle: Scoliosi, Scheletrica e Scoria, che seminano il panico tra gli abitanti di un piccolo comune. Un giorno le protagoniste riescono a rapire un bambino. La storia è paurosa e divertente al tempo stesso.
Per Halloween 2023, i ragazzi un po’ più grandi possono cimentarsi nei grandi classici o nelle accattivanti novità. Ecco di cosa stiamo parlando:
Frankenstein è sicuramente uno dei romanzi gotici più famosi al mondo. Il genere è anche fantascientifico ed è adatto ai giovani, ma anche agli adulti. Detto anche Il moderno Prometeo, è stato scritto dalla famosa scrittrice britannica Mary Shelley quando aveva 19 anni.
A seguire abbiamo i noti Racconti del mistero di Edgar Allan Poe. Si tratta di una raccolta contenente quasi tutti i racconti gotici e horror composti dall'autore. L'opera, nelle edizioni novecentesche e più moderne, è suddivisa in tre sezioni: Mistero, Incubo/Fantasia e Terrore.
Lo scrittore Mark Z. Danielewski ha fatto il suo esordio in un genere più sperimentale con Casa di foglie. Pubblicato negli anni 2000, è diventato un vero e proprio bestseller negli Usa. La trama è particolare, labirintica. Non segue una struttura lineare. È un intreccio di voci narranti e spazi.
Poi vi segnaliamo Gli apprendisti delle ombre dell’autrice Kathryn E. Ormsbee, pubblicato nel 2022. I protagonisti sono Lee e Felix Vickery, due ragazzi non uguale agli altri. I loro genitori servono la Morte e la Memoria. I protagonisti sanno che un giorno dovranno prendere il loro posto. Proprio nella notte di Halloween succede qualcosa di strano. Ci sarà un mistero da risolvere.
Infine il nostro elenco termina con l’opera di Washington Irving, Il mistero di Sleepy Hollow o Il mistero della Valle del Sonno. L’ambientazione è davvero particolare: un luogo con pochi abitanti e tante superstizioni. La serenità, ad un certo punto, viene interrotta.