Jasmine Paolini ha perso la finale del singolare del WTA 250 di Monastir, vinto dalla belga Elise Mertens. La classe '95 si è imposta in due set, battendo l'azzurra con il punteggio di 3-6, 0-6.
Finisce con una delusione l'avventura di Jasmine Paolini al WTA 250 di Monastir. L'azzurra nella finale del singolare è stata battuta in due set da Elise Mertens, che ha così conquistando il secondo titolo di fila in Tunisia. La giocatrice belga lo scorso anno era riuscita a sconfiggere la francese Alize Cornet, che ha ceduto sul punteggio di 6-2, 6-0. Contro Paolini invece, Mertens si è aggiudicata la vittoria grazie ad un 3-6, 0-6. Mertens di conseguenza ha ottenuto l'ottavo titolo assoluto nella propria carriera nel singolare, il secondo a livello 250.
L'azzurra dunque non è riuscita a dare una svolta ai precedenti contro la belga, che ha vinto quattro dei cinque confronti giocati dal 2018 ad oggi. Martens lo scorso anno si impose al primo turno del torneo di Doha, perdendo soltanto nel 2021 ad Indian Wells. Paolini infatti trovò la sconfitta anche nel 2020, dove si arrese al primo turno del torneo di Praga contro la belga. Mertens però ebbe la meglio anche cinque anni fa durante la Billie Jean King Cup.
Il primo set non era iniziato per niente male per Paolini, che dopo aver vinto il game d'apertura ha sfruttato tre break al secondo gioco. La belga però è riuscita a neutralizzare i tentativi dell'azzurra, imponendosi durante al primo deuce del match. Al terzo game però Paolini ha commesso il primo passo falso, perdendo il servizio in favore di Mertens che ha sfruttato il vantaggio accumulato sul 30-40. Al quarto però la belga è stata agguantata nuovamente da Paolini, che ha riportato il parziale in parità recuperando la battuta persa in precedenza. Dal sesto gioco in poi Mertens non ha concesso più nulla alla propria avversaria, aggiudicandosi ben quattro giochi di fila.
Paolini infatti ha perso il servizio al settimo e al nono game, mettendo a segno due soli punti in ricezione. L'azzurra durante l'ultimo gioco ha permesso a Mertens di portarsi tranquillamente sullo 0-40, cedendo al primo set point in favore della belga. Il secondo e ultimo set è stato un assolo della giocatrice di Lovanio, nonostante un brivido iniziale. Nel game d'apertura infatti Paolini è riuscita a guadagnare due break, portandosi sul 40-15. La belga non ha soltanto reagito ma è riuscita anche a prevalere al deuce dopo aver annullato le opportunità in favore dell'azzurra. Paolini allora ha ceduto il servizio al secondo gioco, dove Mertens ha sfruttato ancora il deuce per raddoppiare.
La gara è stata controllata alla perfezione da parte della belga, che ha tenuto il servizio a zero nel quinto game pregustando la vittoria finale. Paolini nel sesto e ultimo gioco si è ritrovata sullo 0-40, offrendo ben tre championship point alla propria avversaria. La toscana però ha avuto una tardiva reazione d'orgoglio, riuscendo a portare il confronto fino al deuce. Qui però, al quarto e ultimo tentativo, Mertens ha chiuso la questione mettendo definitivamente le mani sul titolo.
Paolini dunque ha concluso la propria in Tunisia con quattro vittorie e un solo ko nel torneo singolare. Discorso diverso invece per il doppio, dove la toscana nella giornata di ieri ha vinto il titolo insieme alla connazionale Sara Errani. Le due italiane hanno sconfitto in tre set la giapponese Hontama e la serba Stevanovic. Paolini di conseguenza ha ottenuto il secondo titolo della propria carriera nel doppio, dopo quello raccolto insieme alla svizzera Teichmann ad Amburgo nel 2021. Per la bolognese, che non vinceva un torneo dal 2018, quello di Monastir è stato il ventottesimo successo assoluto nel doppio.