Anche il GP di Austin 2023 è territorio di Max Verstappen. L'attuale stagione di Formula 1 ha un padrone chiaro ed è stato ancora una volta il neo tre volte campione del mondo ad averla spuntata nel Gran Premio americano. Dopo aver trionfato anche durante la Sprint Race andata in scena ieri notte, l'olandese ha replicato quanto ciò di buono visto, rimontando tutti gli avversari dopo essere partito dalla sesta posizione in griglia.
Il momento decisivo è scattato durante il 28esimo giro (su 56) quando lo stesso Verstappen ha sorpassato Lando Norris, fino in quel momento indiscusso leader della corsa, per andare poi "tranquillamente" a trionfare davanti ad un clamoroso Lewis Hamilton. Il britannico è riuscito a spuntarla sulla McLaren di Lando, dopo un bellissimo duello a pochi giri dal termine.
La Ferrari, stavolta, si è dovuta difendere sin dalle prime battute: Leclerc è stato sorpassato durante la partenza, perdendo sin da subito la prima posizione, scivolando poi in quarta nel corso dello stesso Gran Premio. Anche Carlos Sainz ha dovuto mettere insieme una gara di rincorsa, superando il compagno di squadra - con evidenti problemi alle gomme - durante gli ultimi giri. In ogni caso si confermato i soliti problemi di usura delle medie da parte del Cavallino Rampante. Aveva ragione Vasseur a predicare calma negli scorsi giorni, dopo la bella qualifica di venerdì.
1. Max Verstappen (Red Bull)
2. Lewis Hamilton (Mercedes)
3. Lando Norris (McLaren)
4. Carlos Sainz (Ferrari)
5. Sergio Perez (Red Bull)
6. Charles Leclerc (Ferrari)
7. George Russell (Mercedes)
8. Pierre Gasly (Alpine)
9. Lance Stroll (Aston Martin)
10. Yuki Tsunoda (AlphaTauri), giro veloce
11. Alexander Albon (Williams)
12. Logan Sargeant (Williams)
13. Nico Hulkenberg (Haas)
14. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
15. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
16. Kevin Magnussen (Haas)
17. Daniel Ricciardo (AlphaTauri)
Rit. Fernando Alonso (Aston Martin)
Rit. Oscar Piastri (McLaren)
Rit. Esteban Ocon (Alpine)
Approfondisci con: Formula 1, qualifiche GP Austin 2023: Leclerc in pole position. Verstappen partirà 6°