Molti che hanno provato a smettere di fumare si sono resi conto della grande fatica che questo comporta.
Il punto è che si tratta di un’abitudine che si intreccia in modo quasi indissolubile con la propria quotidianità. In più, si viene a creare una vera e propria dipendenza fisiologica per via della nicotina.
Il fatto che si tratti di un’abitudine dannosa per la salute non sembra avere grande impatto su chi prova a smettere.
Nonostante richieda particolari sforzi, è comunque possibile liberarsi da questo vizio. In questa guida vedremo quali sono 9 modi efficaci per raggiungere questo obiettivo.
Quando ci si vuole liberare da un’abitudine dannosa è giusto ricordare a sé stessi i motivi dietro a questa scelta. Il motivo più valido è certamente quello di avere una salute migliore, riducendo drasticamente di incorrere in una delle tante problematiche connesse al fumo. Pensiamo anche a come il nostro aspetto migliorerà in generale.
Un altro motivo è il benessere dei nostri familiari, che non dovranno più subire l’effetto del fumo passivo. Il risparmio economico è un altro fattore motivante che può darci i giusti stimoli.
In molti casi le sigarette elettroniche si sono dimostrate efficaci per aiutare chi vuole smettere di fumare. Oltre a contenere una quantità di nicotina e di sostanze nocive inferiori offrono la possibilità di sostituire il cattivo odore del fumo con aromi molto più gradevoli. Potremo scegliere tra i migliori aromi concentrati suprem-e su svapostore.net per provare questa possibilità.
Quando la voglia di fumare è particolarmente forte bisogna immediatamente fare qualcos’altro per tenere la mente occupata: masticare una gomma, mangiare una caramella, fare una lunga passeggiata, etc.
Stabilisci una data entro cui smettere. Scegliere una data ti offrirà la possibilità di prepararvi fisicamente e mentalmente. Non posticipare troppo questo giorno ti consentirà di mantenere un senso di urgenza.
Identificate i luoghi saturi di fumo o nei quali la tentazione di fumare potrebbe essere troppo forte.
Prendi appuntamento con un terapeuta in grado di fornirti il supporto necessario.
Alcuni provano a ridurre gradualmente la quantità di sigarette che fumano. Molti ricercatori, comunque, considerano che sia meglio smettere di colpo. Prendere consapevolezza del fatto che i primi giorni o le prime settimane saranno le più dure potrebbe essere di aiuto. Nei momenti più maggiore stress bisogna ricordare a sé stessi che si tratta di un disagio temporaneo che tenderà a scemare gradualmente.
Metti da parte gli euro risparmiati per l’acquisto delle sigarette. Al termine del mese, utilizza quel denaro per comprare qualcosa che ti piace o fai un regalo a qualcuno della tua famiglia.
L’esercizio fisico può aiutarti ad allentare lo stress che proverai quando il desiderio di fumare diverrà particolarmente forte.
Perchè abbiamo difficoltà a smettere di fumare? Scopri come smettere di fumare senza ingrassare qui.