È recentemente finito agli onori della cronaca Andrea Cassarà ma questa volta non per i meriti sportivi che pure sono tanti. Nato a Brescia nel 1984, Cassarà è certamente uno degli esponenti della scherma italiana più vincenti grazie soprattutto ai successi nel fioretto a squadre alle Olimpiadi di Atene e Londra, quando vinse l'oro rispettivamente nel 2004 e 2012.
Tesserato per la società C.S. Carabinieri, lo schermidore bresciano negli anni ha raccolto diversi successi in molteplici competizioni con il primo traguardo personale arrivato agli Europei di Mosca del 2002, dove ottenne l'oro sia nel torneo individuale che a squadre. L'alta competitività sia nel singolo che a squadre sarebbe poi stato il leitmotiv di Cassarà, spesso ritrovatosi a fronteggiare anche i suoi connazionali, su tutti Salvatore Sanzo con cui vinse proprio la medaglia di Atene, insieme a Simone Vanni.
La carriera di Cassarà è iniziata ufficialmente in età giovanissima, precisamente a 18 anni con le vittorie a Mosca 2002, ma il palmares dello schermidore bresciano vantava già successi importanti nei campionati cadetti e nei tornei giovanili. Ecco i suoi principali successi:
Come anticipato, Andrea Cassarà è di recente tornato sulle pagine di cronaca per un'accusa di pedopornografia che lo vedrebbe autore di un video che ritrae una ragazza di 15 anni intenta a farsi la doccia. Al momento sono in corso le indagini che hanno portato le Forze dell'Ordine a sequestrare il cellulare dello schermidore bresciano, in attesa di nuovi sviluppi.