24 Oct, 2023 - 12:23

WTA Finals, Muchova annuncia il ritiro sui social: al suo posto sub...

WTA Finals, Muchova annuncia il ritiro sui social: al suo posto sub...

Karolina Muchova, con un post pubblicato sul proprio profilo Instagram ufficiale, ha comunicato la propria assenza per le WTA Finals 2023. La giocatrice ceca, che non ha recuperato dall'infortunio al polso, verrà sostituita da Maria Sakkari.

WTA Finals, Muchova annuncia il ritiro sui social: al suo posto subentra Maria Sakkari

Karolina Muchova salterà le WTA Finals 2023. Con un annuncio pubblicato sul proprio profilo Instagram ufficiale, la giocatrice ceca ha comunicato il proprio forfait causa infortunio. Muchova ha deciso di saltare il torneo che inizierà a Cancun, in Messico, il prossimo 29 ottobre per riprendersi dopo un infortunio subito al polso. La classe ’96 infatti non gioca dallo scorso 8 settembre, quando si arrese nella semifinale degli US Open contro Coco Gauff. Muchova ha sottolineato il proprio dispiacere per la rinuncia alle WTA Finals, un torneo che avrebbe giocato per la prima volta in carriera.

Sempre sui social, la giocatrice ha spiegato come abbia provato fino all’ultimo a risolvere il problema al polso insieme a medici e staff tecnico. I tempi di recupero, alla base della rinuncia della ceca, sono infatti maggiori rispetto a quanto previsto inizialmente. Muchova ha poi concluso, ringraziando i fan per il supporto che le hanno dato e rinviando ogni appuntamento al 2024. Una stagione in cui la classe ’96 vorrà fare ancora meglio, puntando ad una nuova qualificazione alle WTA Finals.

WTA Finals, Muchova si ritira: la ceca non ha recuperato dall'infortunio

Al posto della giocatrice ceca ci sarà Maria Sakkari, che si era classificata al nono posto nella race. Muchova dunque non ha concluso come sperava un 2023 straordinario, macchiato appunto da questa rinuncia in vista delle Finals. La tennista di Omoluc ha vissuto senza ombra di dubbio la miglior stagione della propria carriera, testimoniata non solo dal suo best ranking. La giocatrice ceca lo scorso maggio ha raggiunto per la prima volta la finale di un Grande Slam, partecipando all’ultimo atto del Roland Garros.

Un match dove Muchova è stata sconfitta dalla polacca Iga Swiatek, che ha conquistato il quarto Slam della propria carriera. La ceca però ha raggiunto anche la finale del WTA 1000 di Cincinnati, dove ha rimediato un nuovo ko contro Gauff. E al termine degli ultimi US Open, Muchova è riuscita a piazzarsi all’ottavo posto nel ranking WTA a seguito di una scalata davvero straordinaria. Meno entusiasmanti invece i percorsi agli Australian Open e a Wimbledon, dove la ceca è stata eliminata rispettiva al primo e al terzo turno.

WTA Finals, in testa all'albo d'oro c'è Navratilova: sul podio anche Serena Williams e Chris Evert

Le ultime WTA Finals sono state vinte dalla francese Caroline Garcia, che ha superato Aryna Sabalenka nella finale del singolare di Forth Worth. La bielorussa, numero uno del ranking WTA, punterà dunque al riscatto dopo il ko subito contro la transalpina. Sabalenka, alle Finals per il terzo anno consecutivo, avrà tanta concorrenza a Cancun. La vincitrice degli ultimi Australian Open nonché finalista degli US Open 2023 sfiderà naturalmente Iga Swiatek per la vittoria finale. Un discorso in cui potrà rientrare senza dubbio anche Gauff. Alle WTA Finals 2023 però ci sarà pure la kazaka Elena Rybakina oltre all'americana Jessica Pegula.

A Cancun però si presenterà anche Ons Jabeur, che nel 2023 ha raggiunto per la seconda volta consecutiva la finale di Wimbledon. Dopo la sconfitta subita contro Rybakina, la tunisina sull'erba inglese è stata battuta da Marketa Vondrousova che giocherà per la prima volta in carriera le Finals. Le WTA Finals si giocheranno in Messico per la seconda volta nella storia, visto che il torneo nel 2021 venne organizzato a Guadalajara. Sull'albo d'oro spicca Martina Navratilova, che ha conquistato il torneo in otto occasioni dal 1978 al 1986. Secondo posto per Serena Williams (5), seguita dalla connazionale Chris Evert (4).

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE