Dopo ventiquattro ore di polemiche il segretario generale dell'Onu Guterres ha deciso di tornare sulle sue dichiarazioni fatte nel corso del Consiglio di Sicurezza di ieri sulla crisi a Gaza. Guterres si è detto sconvolto dal fraintendimento delle sue parole da parte di alcuni alti esponenti israeliani.
Parole fraintese che hanno dato vita a una giornata di polemiche all'indirizzo del segretario generale delle Nazioni Unite Guterres che oggi è tornato sulle sue dichiarazioni. Secondo Guteress è falso dire che abbia giustificato gli atti di terrorismo di Hamas. In una dichiarazione spontanea letta ai media il segretario delle Nazioni Unite ha ribadito di aver detto chiaramente che "niente può giustificare l’uccisione, il ferimento e il rapimento civili.
Il segretario generale delle Nazioni Unite ha poi detto di essere rimasto sconvolto dall’errore di interpretazioni delle sue dichiarazioni contenute nel messaggio scritto durante l'intervento di ieri al Consiglio di sicurezza. Nell'ultima giornata Israele ha accusato di giustificare i terroristi e l’ambasciatore israeliano all’Onu Gilad Erdan ha chiesto le dimissioni immediate di Guterres. Il ministro degli Affari Esteri israeliano si è rifiutato dal canto suo di incontrare il segretario generale dell'Onu.