Manca sempre meno all'inizio della Coppa del Mondo di Sci Alpino, dato che il prossimo 28 ottobre si terrà la prima tappa di Soelden (Austria). Un evento a cui parteciperanno in totale quindici azzurri.
Comincerà il prossimo 28 ottobre la Coppa del Mondo di Sci Alpino. Nella prima tappa di Soelden, in Austria, ci saranno anche quindici sciatori azzurri. Nello specifico si tratta di sette donne e otto uomini. Per quanto riguarda la competizione femminile, spazio a Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia. Quest’ultima sarà chiamata a difendere il titolo nella discesa libera, che ha vinto ininterrottamente nelle ultime tre edizioni. Brignone invece punterà a tornare al successo nel Super gigante dopo l’affermazione del 2022. Allo stesso tempo in Austria saranno presenti Roberta Malesi, Elena Curtoni, Elisa Platino e Asja Zenere.
Nella competizione maschile invece ci saranno Giovanni Borsotti, Filippo Della Vite, Giovanni Franzoni e Alex Vinatzer. In Austria tuttavia l’Italia sarà rappresentata anche da Luca De Aliprandini, Simon Maurberger, Tobias Kastlunger e Hannez Zingerle. Sul ghiaccio di Rettenbach si terranno due prove dello slalom gigante. Nel primo giorno sarà il turno delle donne, che disputeranno la prima manche alle ore 10.00. Tre ore più tardi invece si terrà la seconda e ultima manche. Il programma e gli orari saranno identici per gli uomini, che scenderanno in pista domenica 29 ottobre.
L’Italia a Soelden ha conquistato tre successi, l’ultimo dei quali nel 2020 proprio grazie a Bassino. Nella stessa edizione però anche Federica Brignone salì sul podio, piazzandosi al secondo posto alle spalle della propria connazionale. La sciatrice milanese però sulla pista austriaca riuscì a trionfare nel 2015. Bassino invece l’anno successivo chiuse al terzo posto in classifica sul ghiacciaio di Rettenbach. Fra gli altri successi dell’Italia però c’è da segnare anche quello di Denise Karbon, che nel 2007 trascinò la nostra nazione al primo successo a Soelden.
Gli uomini invece non sono mai andati oltre il secondo posto, conquistato per la prima volta da Massimiliano Blardone nel 2004. Otto anni dopo, Manfred Moelgg ottenne il secondo miglior risultato in Austria dopo quello dell’americano Ted Ligety. Dei quindici azzurri in gara, ben tre saranno all’esordio assoluto nella prima tappa prevista in Austria. Per quanto riguarda il gruppo femminile, Elisa Platino e Asja Zenere scenderanno per la prima volta in pista a Soelden. Un discorso che varrà anche per Tobias Kastlunger nella prova riservata agli uomini.
Quella in Austria sarà soltanto il primo dei ventuno appuntamenti che accompagneranno la nuova stagione sciistica. L’ultimo evento si terrà a Saalbach, sempre in Austria. In questa sede, infatti, a metà marzo si terrano le finali di tutte le specialità. Questo grande appuntamento potrebbe cominciare fra il 16 e il 17 marzo 2024, concludendosi o il 22 o il 24. L’Europa anche quest’anno la farà ancora da padrona, ma saranno previste pure quattro tappe negli Stati Uniti.
L’Italia invece sarà chiamata in causa già fra l’11 e il 12 novembre con la seconda tappa di Zervatt/Cervinia. Tra il 15 e il 29 dicembre, il nostro Paese sarà protagonista assoluto della Coppa del Mondo di Sci Alpino. Fino al 16 dicembre, gli sciatori e le sciatrici saranno impegnati a Groeden, in Val Gardena. Successivamente, tra il 17 e il 18 dicembre si terrà la tappa di Alta Badia, sulle Dolomiti. Il 22 dicembre invece Madonna di Campiglio ospiterà la prova dello slalom mentre tra il 28 e il 29 a Bormio ci sarà spazio per il Super-G e la discesa libera. In totale, nella stagione 2023-2024 di disputeranno 13 prove fra Slalom e Discesa libera. Lo Slalom gigante invece verrà praticato in undici occasioni mentre il Super-G in otto.