26 Oct, 2023 - 16:54

United Cup, sorteggiato il calendario dell'Italia: date e programma...

United Cup, sorteggiato il calendario dell'Italia: date e programma...

Pubblicato il calendario della United Cup, a cui parteciperà anche l'Italia. Gli azzurri a Sydney esordiranno il prossimo 30 dicembre, sfidando la Germania. Nel secondo match del gruppo F, previsto il 3 gennaio, l'Italia affronterà la Francia.

United Cup, sorteggiato il calendario dell'Italia: date e programma completo

È stato reso noto il calendario della prossima United Cup, a cui parteciperà anche l’Italia. La seconda edizione della competizione tennistica si terrà in Australia, nelle città di Sydney e Perth. L’Italia giocherà nella Capitale australiana, visto che è stata inserita nel Gruppo D insieme a Germania e Francia. Nel team azzurro ci saranno Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli e Andrea Pellegrino per quanto riguarda il circuito maschile. Nel femminile invece spicca il nome di Jasmine Paolini, seguita da Nuria Brancaccio e Angelica Moratelli. Il team italiano esordirà nella giornata del 30 dicembre contro i tedeschi. La seconda sfida contro i francesi invece sarà in programma il 3 gennaio 2024 alle ore 10.30 locali.

La Ken Rosewall Arena di Sydney ospiterà anche i match validi per il Girone B, dove al momento ci sono Canada e Grecia. Queste due formazioni attenderanno il nome della terza squadra che verrà svelato il prossimo 20 novembre. Sydney tuttavia ospiterà anche i match del Gruppo F, dove ci saranno Olanda, Norvegia e Croazia. Nella capitale australiana però si terranno anche due quarti di finale, le semifinali e la finalissima. Questi ultimi due appuntamenti si terranno fra il 6 e il 7 gennaio 2024.

United Cup, ogni sfida sarà composta da tre match: previsti due singolari e un doppio misto

La RAC Arena di Perth invece ospiterà i match validi per i Gruppi A, C ed E oltre a due quarti di finale. Nel primo girone ci saranno Spagna e Polonia, a cui il 20 novembre si aggregherà una terza nazionale. Il Gruppo C invece sarà composto da Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia. Nel Girone E infine spazio alla Serbia di Novak Djokovic, che affronterà la Repubblica Ceca e la Cina. Dall’edizione 2024, le squadre saranno composte da un massimo di sei elementi. Nel corso di ogni sfida si disputerà un singolare maschile e uno femminile, a cui si aggiungerà il doppio misto.

Un cambio di programma rispetto all’edizione passata, quando si giocarono due singolari maschili e due femminili prima del doppio misto. Ad accedere ai quarti di finale della United Cup saranno chiaramente le squadre vincitrici dei giorni, a cui si uniranno altre due nazionali. Il regolamento infatti prevede la qualificazione ai play-off per miglior seconda di Perth e la miglior seconda di Sydney. I quarti di finale cominceranno il 3 gennaio a Perth, con la vincente del Gruppo A opposta alla miglior seconda. Successivamente, si affronteranno le squadre che trionferanno nei Gironi C ed E.

United Cup, nell'ultima edizione l'Italia chiuse al secondo posto: in finale solo un ko contro gli Stati Uniti

L’Italia invece, qualora vincesse il proprio girone, potrebbe sfidare la primatista nel Gruppo D. In caso di piazzamento come migliore seconda, gli azzurri verrebbero sorteggiato con la vincente del Gruppo B. Sarà un’edizione importante per l’Italia, che lo scorso anno chiuse al secondo posto perdendo la finale contro gli Stati Uniti. Gli azzurri lo scorso anno chiusero al primo posto nel Gruppo E, superando Brasile e Norvegia.

In quel caso, l’Italia vinse ben otto confronti perdendone solo due contro i brasiliani. Successivamente, l’Italia si impose con un netto 4-1 sulla Grecia nelle semifinali. In finale però la nazionale italiana venne battuta con un netto 4-0, complici i quattro ko rimediati nei singolari. A Sydney Jessica Pegula si impose su Martina Trevisan, così come fece Madison Keys contro Lucia Bronzetti. Nel maschile Berrettini trovò la sconfitta contro Taylor Fritz mentre Lorenzo Musetti si ritirò dopo un solo set giocato con Frances Tiafoe.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE