Durante le fasi iniziali del Sardegna Jumping Tour è morta, ieri 26 ottobre 2023, un'amazzone di 62 anni, Margherita Mayer. La donna è rimasta schiacciata dal suo cavallo, imputatosi davanti ad un ostacolo: rifiutandosi di saltarlo, ha disarcionato e fatto cadere l'amazzone. Inutili i soccorsi giunti sul posto.
L'incidente mortale è avvenuto nelle fasi di riscaldamento del Sardegna Jumping Tour, concorso di salto a ostacoli che si sta svolgendo in provincia di Oristano (nel comune di Abbasanta). La vittima, Margherita Mayer, è stata atleta e campionessa di salto in alto e nell’eptathlon dal 1978 al 1988 ed era molto conosciuta nei circoli di equitazione in Sardegna e tesserata per il circolo Is Alinos di Maracalagonis.
Secondo le prime informazioni disponibili, il cavallo sul quale stava gareggiando Mayer si sarebbe imputato di fronte ad un ostacolo, rifiutandosi di saltarlo. Una volta messosi in verticale, il cavallo non avrebbe retto il proprio peso sulle zampe posteriori, ribaltandosi e quindi schiacciando la sua amazzone. Mayer, nonostante la presenza di un airbag nel suo giubbotto da amazzone, è caduta di schiena, riportando la rottura della colonna vertebrale all’altezza del collo.
I soccorsi sono subiti giunti sul posto, con ambulanze e l'elisoccorso: i tentativi di rianimazione non hanno però sortito effetti. Mayer non ha ripreso conoscenza ed è morta quasi sul colpo. Sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Abbasanta e della compagna di Ghilarza, che dovranno stabilire se le misure di sicurezza previste in questi tipi di competizioni siano state rispettate: nel frattempo, è stata aperta un’inchiesta per omicidio colposo.
La salma di Mayer è stata restituita ai familiari e la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) ha pubblicato una nota nella quale viene scritto: