07 Nov, 2023 - 07:37

Basket Femminile, le convocate dell'Italia per i primi match di qua...

Basket Femminile, le convocate dell'Italia per i primi match di qua...

Pubblicato l'elenco delle giocatrici convocate dall'Italia per i primi match di qualificazione all'Europeo di Basket Femminile 2025. Il tecnico Andrea Capobianco ha chiamato sedici giocatrici per gli impegni previsti contro Grecia e Germania.

Basket Femminile, le convocate dell'Italia per i primi match di qualificazione all'Europeo 2025

È stato diramato l’elenco delle convocate per le prime due partite di qualificazione all’Europeo di Basket Femminile 2025. Un evento che quasi vent’anni dopo l’ultima volta tornerà finalmente in Italia. Lo staff tecnico coordinato ad Andrea Capobianco, come riferisce la Federazione Italiana Pallacanestro, ha convocato 16 azzurre per gli impegni contro Grecia e Germania. Del gruppo azzurro ben dieci sono state confermate rispetto all’ultimo Europeo disputato a Tel Aviv lo scorso giugno. L’Italia nell’ultimo torneo continentale si è classificata al nono posto in classifica mentre la vittoria finale è andata al Belgio.

Confermata Jasmine Keys, che indosserà ancora la canotta numero zero. Stesso discorso per Matilde Villa e Costanza Verona, inserite nel rooster rispettivamente con la numero due e la numero otto. La Nazionale italiana di Basket Femminile sarà guidata sicuramente da Cecilia Zandalasini, che indosserà sempre la canotta con il numero nove. L'Italia poi si affiderà anche a Francesca Pan, Valeria Trucco e Lorena Cubaj così come Martina Fassina. Nei prossimi due incontri però il tecnico azzurro potrà contare anche alle prestazioni Olbis André e Laura Sperafico. Per la prima volta in assoluto le italo-americane Gina Conti e Sierra Campisano indosseranno la canotta azzurra. In nazionale però torneranno anche Francesca Pasa, Martina Kacerik, Ilaria Panzera e Sara Madera.

Basket Femminile, nell'Italia confermate dieci giocatrici rispetto all'ultimo Europeo

Rispetto all’esperienza in Israele, dunque, non ci saranno Martina Bestagno e Mariella Santucci. L’Italia di Basket Femminile si è già qualificata di diritto ai prossimi Europei, in qualità di paese ospitante. Lo stesso discorso varrà anche per Grecia, Germania e Repubblica Ceca. Le azzurre giocheranno il primo match il 9 novembre, affrontando la Grecia al PalaElachem di Vigevano. Questo impianto ospiterà per la prima volta in assoluto una partita della Nazionale italiana di Basket. La gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport con il fischio d’inizio fissato alle ore 20.

Domenica 12 novembre invece le azzurre saranno ospiti della Germania ad Amburgo, giocando l’ultima partita della prima finestra. L’incontro fra le italiane e le tedesche inizierà alle ore 17.30. Le azzurre dopo questi impegni torneranno in campo soltanto a novembre 2024, ospitando la Repubblica Ceca il 7 novembre. Tre giorni dopo, l’Italia affronterà una trasferta in Grecia. La terza e ultima finestra invece si aprirà il 6 febbraio 2025, quando l’Italia giocherà in casa contro la Germania. Il 9 novembre infine le azzurre saranno impegnate in Repubblica Ceca.

Basket Femminile, nello staff dell'Italia c'è anche Kathrin Ress: in azzurro ha giocato 140 partite

Come riferisce sempre il sito ufficiale della FIP, è stato rinnovato anche lo staff di coach Capobianco. Il tecnico napoletano è subentrato lo scorso settembre a Lino Lardo, aprendo di fatto un terzo ciclo in azzurro. Capobianco infatti aveva guidato l’Italia dal 2015 al 2017, accomodandosi in panchina anche fra il 2019 e il 2020. Fra i suoi assistenti ci sarà Vincenzo Di Meglio, coach della Oxygen Roma. Confermati anche Cinzia Zanotti e Alessandro Fontana.

Il ruolo di Team Director invece è stato affidato a Kathrin Ress, ex cestista nonché allenatrice. In azzurro la classe 1985 ha collezionato ben 140 presenze, prendendo parte anche a tre Europei. In generale Ress ha messo a segno anche 1060 punti nel corso della sua esperienza con l’Italia. Nel suo Palmarès invece figurano cinque Scudetti, cinque Supercoppe Italiane, quattro Coppe Italia ed un EuroCup. L'Italia dunque vorrà godersi con serenità questo percorso di qualificazione, puntando ad un risultato diverso all'Europeo rispetto al 2023.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE