Manca davvero poco all'inizio delle WTA Finals 2023, che si giocheranno dal 29 ottobre al 5 novembre sul cemento di Cancun, in Messico.
Manca sempre meno all’inizio delle WTA Finals 2023, che cominceranno domani sul cemento di Cancun. In Messico fra singolare e doppio si affronteranno le migliori giocatrici del circuito, impegnate in uno degli ultimi appuntamenti stagionali. La prima sfida in programma per il singolare sarà quella fra la kazaka Elena Rybakina e l’americana Jessica Pegula. La numero quattro nel ranking in questo 2023 è riuscita a portare a casa due WTA 1000, trionfando ad Indian Wells ma anche agli Internazionali d’Italia. Rybakina tuttavia ha ceduto nella finale degli Australian Open, così come in quella del torneo di Miami.
La kazaka affronterà la numero cinque al mondo nel match previsto domani non prima delle 23. Anche Pegula ha giocato quattro finali in questa stagione, vincendo al WTA 1000 di Montreal così come nel WTA 250 di Seul. La statunitense tuttavia ha perso gli ultimi incontri dei WTA 500 di Doha e Tokyo. Nel gruppo Bacalar spicca senza ombra di dubbio Aryna Sabalenka, regina del ranking WTA che sfiderà Maria Sakkari nel secondo match del Gruppo Bacalar. Una sfida che si disputerà lunedì 30 ottobre non prima delle 00:30 italiane. La bielorussa in questa stagione ha messo in bacheca il suo primo Slam, complice il successo in Australia su Rybakina.
Sabalenka però ha raggiunto per la prima volta in carriera anche il primo posto nel ranking WTA, scavalcando Iga Swiatek lo scorso settembre. La giocatrice originaria di Minsk però ha vinto anche il torneo di Adelaide, oltre al WTA 1000 di Madrid. Negli ultimi US Open Sabalenka è stata battuta da Coco Gauff, così come accaduto ad Indian Wells con Rybakina e a Stoccarda contro Swiatek. La giocatrice greca, nona nel ranking WTA, ha sostituito l’infortunata Karolina Muchova staccando il pass per le WTA Finals.
Nel Gruppo Chetumal spicca sicuramente Iga Swiatek, che in questo 2023 ha portato a casa cinque tornei. La vincitrice dell’ultimo Roland Garros scenderà in campo martedì 31 ottobre, sfidando la ceca Marketa Vondrousova non prima delle 23 italiane. La classe ’99 ha avuto un’ascesa sensazionale in questa stagione, culminata nella vittoria a Wimbledon dello scorso luglio. Sull’erba inglese, Vondrousova è riuscita a battere Ons Jabeur che chiuderà il programma dei primi singolari. La giocatrice tunisina il 1° novembre sfiderà l’americana Coco Gauff, che ha chiuso al terzo posto nel ranking WTA. La classe 2004 ha vinto ben quattro tornei in questa stagione, portando a sei il conto dei propri successi nel singolare.
Fra questi prevale certamente quello degli ultimi US Open, il primo Grande Slam della propria carriera che gli ha permesso anche di raggiungere il suo best ranking. Gauff però sarà impegnata anche nel doppio con Pegula. Le due americane saranno la testa di serie numero uno e affronteranno la canadese Dabrowski e l’australiana Routliffe nel primo match. Nello stesso gruppo presenti le ceche Siniakova e Krejcikova, insieme alla tedesca Siegemund e alla russa Zvonareva.
Dall’altra parte spicca la coppia formata dalla belga Elise Mertens e dall’australiana Storm Hunter. Queste due giocatrici il 30 ottobre, lo stesso in cui esordiranno Gauff e Pegula, sfideranno le giapponesi Aoyama e Shibahara. Nel secondo gruppo tuttavia ci sarà spazio anche per l’australiana Perez e l’americana Melichar-Martinez. Stesso discorso per l’americana Krawczyk e l’olandese Schuurs. Le WTA Finals saranno visibili in diretta su SuperTennis, concludendosi nella giornata del 5 novembre. Il montepremi totale dell’edizione 2023 sarà pari a ben 9 milioni di dollari.