Grazie al portale dell’ANPR è possibile richiedere e ottenere certificati anagrafici online: come richiederli? È sufficiente effettuare pochi passaggi e, quando necessario, in base al documento richiesto, pagare l’imposta di bollo.
Il portale permette di gestire tutte le richieste da un’unica piattaforma; ma non solo per la richiesta di certificati, anche per effettuare il cambio di residenza.
Andiamo a spiegare come richiedere i certificati anagrafici online in poche e semplici mosse.
I certificati anagrafici possono essere ottenuti presentando domanda online. In che modo? Grazie al portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, i cittadini possono presentare la domanda online per ottenere i certificati anagrafici ed effettuare anche il cambio di residenza.
La richiesta online dei certificati è disponibile dal 15 novembre 2021. Successivamente, sono stati apportati cambiamenti e modifiche, l’ampliamento a nuovi servizi (ivi compreso, il cambio di residenza).
Il primo passo è collegarsi al portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e cliccare sulla voce Accedi ai servizi al Cittadino. Per poter entrare nell’area riservata, è necessario autenticarsi utilizzando la propria identità digitale: Spid, Cie o Cns.
Una volta ottenuto l’accesso, il cittadino si troverà di fronte la pagina principale e gli strumenti a disposizione. La pagina è divisa nelle seguenti sezioni:
Cliccando su certificati, per esempio, verrà chiesto di spuntare la casella in cui l’utente dichiara di aver letto le informazioni. Inoltre, si dovrà indicare se la richiesta è per se stessi oppure per un altro componente della famiglia.
Come abbiamo spiegato, entrare nel servizio è semplice, veloce e immediato. Ma cosa fare ora? Una volta all’interno del servizio e selezionata la voce Certificati, l’utente ha la possibilità di scegliere tra i seguenti certificati disponibili:
Sottolineiamo, che le voci variano in funzione del cittadino che effettua l’accesso. Per esempio, chi è celibe o nubile, nell’elenco non troverà il certificato di matrimonio.
Una volta scelto il certificato da richiedere, l’utente deve selezione la tipologia di documento, indicandone l’uso:
Successivamente, l’utente deve specificare la modalità di ricezione. Può scegliere tra ricevere il documento via e-mail, presso il proprio domicilio digitale oppure scaricarlo in pdf.
Prima, però, è anche possibile visualizzare la sua anteprima. Basta solo cliccare sul pulsante blu. In questo caso, specifichiamo che il file non ha validità legale, ma se serve solo alla verifica che i dati in esso contenuti siano corretti. Per completare la richiesta online e concludere la procedura, è possibile cliccare sulla voce Ottieni certificato.
Ricordiamo, infine, che i certificati prodotti dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente sono in formato Pdf e non sono modificabili. Inoltre, sono caratterizzati dagli elementi in elenco:
Per avere maggiori dettagli, si consiglia la lettura della guida operativa redatta dall’ANPR, dove sono contenute tutte le informazioni e le istruzioni da seguire per ottenere i certificati online.
Leggi anche: Passaporto e carta di identità rilasciati da Poste Italiane, come funziona e cosa cambia da dicembre e Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore: online il nuovo portale, ecco come funziona