Empoli-Atalanta 0-3, cronaca e tabellino della sfida. I nerazzurri si impongono al "Castellani" e si avvicinano alle zone alte della graduatoria. Non pesa, nelle gambe di Scamacca e compagni, l'ultimo turno infrasettimanale. Per i toscani, un pericoloso passo indietro. Gli ospiti passano subito in vantaggio. Al minuto numero 8, palla filtrante di Lookman per Scamacca che si inserisce in area e poi con il tacco batte Berisha e si rende autore di una realizzazione straordinaria. Poco dopo gli uomini di Gasperini vanno ancora vicini al gol, e ancora con il solito Scamacca che colpisce di prima intenzione, su appoggio di Koopmeiners, da distanza ravvicinata: palo pieno. Al 23', Hateboer va sulla destra e mette dentro per il solito Scamacca bravo a colpire di testa, attento Berisha che fa suo il pallone.
Il monologo atalantino porta al raddoppio al 29' di Koopmeiners. La formazione di Gasperini dà ampiezza al gioco e serve in verticale Scamacca in area, che protegge bene il pallone e poi serve in orizzontale proprio l'olandese che di prima calcia in porta e raddoppia. I toscani si affacciano dalle parti di Carnesecchi sul finale della prima frazione. Cambiaghi entra in area e nel contatto con Ruggeri cade a terra. Il direttore di gara lascia proseguire ma poi consulta il Var: confermato il gioco regolare di Ruggeri. Non è penalty.
Empoli-Atalanta 0-3, cronaca e tabellino della sfida. Dopo la beffa europea di giovedi contro lo Sturm Graz, i nerazzurri indirizzano la gara già nella prima frazione. La ripresa porta la squadra di Gasperini al tris già al 53'. Rete di Scamacca, che fa doppietta con un destro potentissimo su assist di de Roon. Prove di reazione da parte dei toscani, con Cambiaghi che si trova a tu per tu con Carnesecchi: il 28 toscano si fa neutralizzare dall'estremo difensore ospite. Poco dopo, è ancora Scamacca il protagonista di un'azione travolgente: il centravanti dell'Atalanta libera il destro dal limite e prende la traversa.
Al 74' si vede l'Empoli con Maleh, che ci prova addirittura da centrocampo: il suo tiro è troppo pretenzioso. Poco dopo, Maldini si libera bene in area e scarica per Fazzini, la sua conclusione viene deviata in angolo. L'ultima occasione della gara è il colpo di testa di Toloi, di poco alto. Il risultato finale di 3-0 rilancia le ambizione dei nerazzurri in zona Champions League. Per i toscani, una sconfitta pesante dopo l'euforia maturata con il successo sulla Fiorentina della scorsa settimana.
RETI: 5' 52' Scamacca, 29' Koopmeiners.
EMPOLI (4-3-2-1) Berisha; Ebuehi, Walukiewicz (60' Ismajli), Luperto, Cacace; Marin (81' Bastoni), Grassi, Maleh (76' Fazzini); Cancellieri (76' Gyasi), Cambiaghi (60' Gyasi); Caputo. A disposizione: Perisan, Caprile, Guarino, Bereszynski, Ismajli, Kovalenko, Fazzini, Ranocchia, Bastoni, Shpendi, Gyasi, Maldini. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.
ATALANTA (3-4-1-2) : Musso; Djimsiti, Scalvini (46' Toloi), Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri (85' Bakker); Koopmeiners (64' Pasalic); Lookman (77' Muriel), Scamacca (64' De Ketelaere). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Holm, Bakker, Zortea, Bonfanti, Pasalic, Adopo, Miranchuk, Muriel, De Ketelaere. Allenatore: Gianpiero Gasperini.