Nessuna novità sui diritti tv di Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Le partite delle prossime tre edizioni verranno trasmesse ancora da Mediaset, che ha vinto la corsa sulla Rai. A decretarlo è stata l’Assemblea di Lega, che ha certificato la vittoria dell’emittente con 18 voti favorevoli e due astenuti (Napoli e Fiorentina). La cifra di acquisto si alza, passando dai precedenti 48 milioni agli attuali 58. L’accordo, come anticipato, sarà valido dal prossimo anno fino alla stagione 2026-2027.
D’altronde, nell’ultimo periodo, Mediaset ha ottenuto ottimi risultati con la Coppa Italia. Il quarto di finale di ritorno tra Juventus e Inter aveva toccato il 34,8% di share, incollando al televisore 7.519.000 spettatori. Per la tv del Biscione si tratta di un grande risultato, considerando che il nuovo format della Supercoppa italiana potrebbe aumentare ulteriormente gli ascolti.
Nel corso degli ultimi mesi, Mediaset aveva pensato di inserirsi nella corsa ai diritti tv della Serie A per la trasmissione di una gara a settimana. I match di campionato, però, sono rimasti nelle mani di Dazn e Sky e si è così deciso di puntare tutto sulle altre competizioni.
Il prossimo quinquennio di Serie A porterà ancora la firma di Dazn e Sky. La scorsa settimana le due emittenti hanno trovato l'accordo per una cifra compressiva di 900 milioni di euro. L’assemblea ha accettato la proposta con diciassette voti a favore, due contrari e un astenuto. Dazn avrà l’esclusiva su 266 partite, mentre i restanti 114 match verranno trasmessi anche da Sky. Non cambia quasi nulla rispetto alla stagione in corso e la sola differenza verrà rappresentata dal numero di big match trasmessi da Sky, in crescita grazie al nuovo accordo.