Il massimo riconoscimento individuale a livello calcistico è il Pallone d'oro. Quest'anno giunto alla 67esima edizione ha incoronato Lionel Messi per l'ottava volta (record assoluto, mai nessuno ne ha vinti così tanti e consecutivamente) ancora una volta davanti ai giovanissimi Mbappè e Haaland i due successori che sicuramente concorreranno nei prossimi 10 anni per poterselo accaparrarselo.
Oggi più che mai il Pallone d'oro è un giusto premio al capitano dell'Argentino ripagato oltre che per le gesta tecniche ancora di pregiata fattura nonostante i suoi 36 anni suonati anche per la chiusura di una grandissima carriera che ha segnato la storia del calcio come ha fatto Diego Armando Maradona.
Quella di questa sera è stata una cerimonia che molto probabilmente ha chiuso un era, quella che ha visto nella maggior parte delle cerimonie premiare Messi o Ronaldo.
Ma prima che iniziassero loro a fare incetta di palloni d'oro ci sono stati grandi campioni dell'era moderna come Ronaldo il fenomeno, Ronaldinho, Shevchenko, Nedved, Owen, Figo e tanti altri fino a ritornare agli anni di Van Basten, Gullit, Platini, Rummenigge e poi riproiettarsi nel periodo in cui a vincerlo sono stati calciatori come Beckenbauer, Cruyff, Best, Eusebio, Sivori e altri che hanno segnato in modo indelebile la storia del calcio attraverso gol a gogò e trofei conquistati.
Tra questi però nel corso degli anni ci sono stati anche degli italiani, perché anche dei calciatori nostri connazionali si sono aggiudicati l'ambito premio. Andiamo dunque a vedere di chi si tratta.
Ma chi sono gli italiani che hanno vinto il pallone d'Oro? Tra i grandi giocatori premiati da France Football (giornale francese che ha ideato il premio nel lontano 1956) ci sono:
L'Italo-argentino è giunto in Italia dopo aver indossato la casacca del River Plate per giocare nella Juventus. Con la maglia della Juventus vincerà il pallone d'Oro nel 1961 al suo terzo anno in bianconero.
Avrà la meglio su Luisito Suarez, il fantasista spagnolo dell'Inter di Helenio Herrera. Lo annoveriamo tra gli italiani perché oltra ad aver giocato per l'Argentina ha militato anche con la nazionale italiana. Sivori era nipote di Cava di Lavagna una frazione di Genova e sua madre era di Tornareccio un paese dell'Abruzzo.
Il talento di Alessandria passerà una vita al Milan, ben 19 anni e vincerà anche molto sia in campo nazionale che internazionale. Si aggiudicherà il Pallone d'Oro nel 1969.
Paolo Rossi centravanti della Lanerossi Vicenza implicato nella vicenda calcioscommesse nei primi anni 80, torna più forte di prima e da giocatore della Juventus e della nazionale italiana che lui stesso porta attraverso i suoi gol sul tetto del mondo si aggiudica l'ambito premio nel 1982 davanti al francese Alain Giresse.
Il divin codino dopo 11 anni dalla vittoria di Pablito nel 1993 viene insignito del Pallone d'Oro nell'anno in cui da capitano della Juventus vincerà la Coppa UEFA quasi da solo da autentico protagonista. Un riconoscimento attribuito ad un calciatore italiano dopo che negli anni precedenti ad aggiudicarselo erano stati stranieri militanti nella nostra serie A.
La vittoria dell'Italia al mondiale di Germania nel 2006 è il trampolino decisionale per la giuria di France Football che decide di assegnare il massimo riconoscimento al difensore partenopeo. Cannavaro sarà premiato da calciatore del Real Madrid per l'annata trascorsa con quella bianconera della Juventus.