Empoli-Atalanta, le parole di Gian Piero Gasperini nel post gara. Una vittoria importante, che rilancia le ambizioni d'alta quota dei nerazzurri. Con il successo odierno, i bergamaschi superano il Napoli e si piazzano in solitaria al quarto posto, a quota 19 punti. Dopo un avvio di stagione balbettante, l'Atalanta delle ultime settimane sembra aver aumentato i giri del proprio motore. La sfida del "Castellani" è stata decisa da una superba prestazione di Gianluca Scamacca, uomo sempre più decisivo della stagione dei nerazzurri. Sul rendimento dell'attaccante, da tempo in orbita Nazionale, l'allenatore dei nerazzurri Gasperini ha dichiarato ai microfoni di Dazn:
Una partita perfetta, quella disputata dai bergamaschi in Toscana questa sera. L'Empoli, in fiducia e con rinnovato entusiasmo dopo il successo nell'ultimo derby con la Fiorentina, non si è mai reso particolarmente pericoloso nel primo posticipo del decimo turno di Serie A. Tre punti che consentono ai nerazzurri di superare il Napoli in classifica al quarto posto e posizionarsi a ridosso di Inter, Juventus e Milan. Sull'ultimo periodo della squadra, Gasperini ha chiarito:
Tanti aspetti positivi emersi dalla gara di Empoli, ma anche alcune lacune che possono essere migliorate. L'allenatore dell'Atalanta ha sottolineato, infatti, quelle che sono le peculiarità che possono regalare alla squadra il salto di qualità:
Nel post partita della sfida di questa sera, l'allenatore dell'Empoli Aurelio Andreazzoli ha commentato la sconfitta dei suoi ragazzi ai microfoni di Dazn. I toscani non sono mai entrati realmente in partia, annichiliti dall'uno-due dei bergamaschi nella prima mezz'ora. Nonostante il tentativo di provare a cambiare le carte nella ripresa, la gara non ha subito una svolta positiva ai toscani. Per Andreazzoli, sono maggiori i meriti dei nerazzurri rispetto alle mancanze dell'Empoli di questa sera: