Cominceranno oggi i primi match validi per il secondo turno di Coppa Italia, che proseguirà anche nelle giornate di mercoledì e giovedì. In totale si disputeranno otto match ad eliminazione diretta.
Un secondo turno di Coppa Italia che vede sfide di alto livello con protagonisti sulle panchine i campioni del Mondo del 2006. Inizieranno questo pomeriggio i primi match validi per il secondo turno di Coppa Italia. Tra martedì e giovedì, infatti, si giocheranno otto match in totale. Il format anche per questo turno prevederà una gara unica ad eliminazione diretta, con eventuali supplementari e tiri di rigore. Il programma odierno verrà inaugurato da Cremonese-Cittadella, incontro previsto allo Stadio Giovanni Zini di Cremona. Queste due squadre si affronteranno appena quattro giorni dopo il loro ultimo confronto. Lo scorso 27 ottobre, infatti, la Cremonese di Giovanni Stroppa è riuscita a conquistare i tre punti proprio al Tombolato di Cittadella.
I grigiorossi dopo lo squillo di Ravanelli hanno subito il pareggio di Vita, trovando però la vittoria al novantatreesimo con Vazquez. Questo successo esterno ha rilanciato le ambizioni dei lombardi, adesso in piena zona play-off grazie all’ottavo posto in Serie B. La gara dello Zini quindi vede sicuramente favorita la Cremonese rispetto al Cittadella, reduce da due ko consecutivi. La formazione che si aggiudicherà questo confronto, agli ottavi di finale sfiderà la Roma di José Mourinho allo Stadio Olimpico. Il programma proseguirà alle 18.00 con Salernitana-Sampdoria. Il tecnico amaranto Pippo Inzaghi è ancora a caccia del primo successo sulla panchina dei campani.
L’ex attaccante del Milan ha raccolto solo un punto in due partite, perdendo lo scontro con il Genoa nell’anticipo della decima giornata di Serie A. Una sconfitta durissima per la Salernitana, sul fondo della classifica di Serie A con soli quattro punti. Inzaghi all’Arechi ritroverà Andrea Pirlo, che sta vivendo un momento sicuramente negativo. La Sampdoria infatti ha ceduto nell’ultimo turno di Serie B, subendo la rimonta del Sudtirol al Druso. All’Arechi sarà chiaramente favorita la formazione padrona di casa, che avrà una chance per scacciare un momento di difficoltà. La squadra che vincerà questa partita agli ottavi di finale andrà a sfidare la Juventus di Max Allegri.
Alle 21.00 infine Bologna e Verona si affronteranno per conquistare un posto negli ottavi di finale. I felsinei dopo la vittoria ottenuta contro il Frosinone hanno pareggiato in casa del Sassuolo, arrivando all’ottavo posto in classifica. Discorso diverso per il Verona, che non sta vivendo il suo miglior momento nel corso di questa stagione. Nelle ultime sei uscite di campionato gli scaligeri hanno perso in ben cinque occasioni, pareggiando soltanto contro il Torino. Una gara nonostante tutto amara, visto che il Verona non è andato a segno per l’ennesima volta.
Il Bologna, sulle ali dell’entusiasmo e forte dell’appoggio del proprio pubblico, al Dall’Ara sarà nettamente favorito. Chi si aggiudicherà questo secondo turno, agli ottavi di finale incontrerà la capolista Inter a San Siro. Domani pomeriggio alle 15.00, il Genoa di Alberto Gilardino aprirà le porte del Ferraris per ospitare la Reggiana. Un match dove il Grifone sarà ampiamente favorito rispetto agli emiliani, che stanno vivendo comunque un ottimo momento di forma. La squadra di Sandro Nesta è reduce da due vittorie consecutive in Serie B, ottenute rispettivamente contro FeralpiSalò e Venezia.
— Genoa CFC (@GenoaCFC) October 30, 2023
️ #GenoaReggiana per acquistare il tuo biglietto clicca su https://t.co/eyW4TCfQjL
Ticket Office di via al Porto Antico 4 aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 (orario continuato) pic.twitter.com/LQmvJzGXq0
Chi si aggiudicherà questa partita, agli ottavi di finale della Coppa Italia troverà la Lazio. Alle 18.00 di domani, il Lecce di Roberto D’Aversa ospiterà il Parma di Fabio Pecchia al Via Del Mare. Questo è sicuramente uno dei confronti più equilibrati, dato lo stato di forma dei crociati che svettano nella classifica di Serie B. Nonostante tutto, anche per ragioni di categoria, il Lecce appare sicuramente favorito. La vincente di questa sfida se la vedrà contro la Fiorentina agli ottavi di finale. Il quadro delle sfide del secondo turno domani verrà completato da Udinese-Cagliari.
Un confronto davvero equilibrato, complice anche il recente successo dei sardi contro il Frosinone. Attualmente però i friulani possono esser considerati leggermente favoriti, nonostante in questa stagione non sia ancora arrivata alcuna vittoria. Agli ottavi di finale, la formazione che vincerà questo confronto sarà ospite del Milan a San Siro.
Non solo Coppa Italia, oggi in Germania e Spagna.
Ecco le sfide degli ottavi di finale che si disputeranno tra dicembre e gennaio: