Si sono giocati anche durante la notte italiana i match validi per le WTA Finals, dove Coco Gauff ha esordito con un successo sulla tunisina Ons Jabeur.
Proseguono le WTA Finals in corso a Cancun, in Messico. Nella notte italiana, l’americana Coco Gauff ha compiuto un esordio da incorniciare nell’edizione 2023. In meno di un’ora la classe 2004 ha sconfitto Ons Jabeur, punita con un severissimo 6-0, 6-1. Gauff ha letteralmente dominato il match sul veloce messicano, chiudendo il primo set in appena ventiquattro minuti. Nel sesto e ultimo game, l’ultima vincitrice degli US Open si è imposta nel deuce grazie al secondo set point. Nella seconda metà della partita, Gauff ha tenuto il servizio nel gioco d’apertura provando il raddoppio subito dopo.
Jabeur però è stata brava ad annullare il break, portandosi sul momentaneo 1-1. Da qui in poi l’americana è salita nuovamente in cattedra, portando a casa ben cinque giochi consecutivi. Nel corso del settimo game Gauff si è ritrovata sotto sul parziale di 15-40, annullando però i primi due break in favore di Jabeur. La tunisina successivamente ne ha accumulato un altro, trovando tuttavia la medesima risposta da parte della statunitense. Gauff nel corso del deuce si è vista annullare ben tre match point, spuntandola tuttavia alla quarta occasione. La classe 2004 di conseguenza ha confermato il proprio trend positivo contro Jabeur, battuta per la prima volta nel 2023.
In generale, dal 2020 ad oggi Gauff è riuscita a superare in quattro occasioni su sei l’africana. L’ultimo successo di Jabeur risale infatti alla scorsa stagione durante la semifinale del WTA 500 di Berlino. L’americana ha quindi risposto ad Iga Swiatek, piazzandosi in testa al Gruppo B. La giocatrice polacca ha esordito sempre con un 2-0 in questa edizione delle WTA Finals. Swiatek infatti è riuscita a superare Marketa Vondrousova, ultima vincitrice di Wimbledon, in un’ora e quaranta minuti. Dopo un primo set combattutissimo, deciso solo al tie-break, la polacca ha dominato nel secondo vincendo con un netto 6-0.
Per Swiatek si è trattato del quarto consecutivo contro Vondrousova, già battuta a Cincinnati in questo 2023. Gli altri due precedenti invece risalivano al 2020, quando la polacca eliminò la ceca durante il Roland Garros. Situazione analoga nel Gruppo A, dove l’americana Jessica Pegula ha avuto la meglio in due set sulla kazaka Elena Rybakina. Un successo decisamente importante per l’americana, che si è imposta in due set con un 5-7, 2-6. Pegula di conseguenza ha raccolto il terzo successo contro Rybakina, che nel corso di questa stagione era riuscita a prevalere a Miami. La statunitense tuttavia lo scorso anno ha conquistato due successi consecutivi contro la kazaka, tanto a Miami quanto a Guadalajara (Messico).
Nell’altro match inaugurale del Girone A, Aryna Sabalenka ha ottenuto una vittoria decisamente agevole su Maria Sakkari. La numero uno del mondo ha chiuso la partita in un’ora e sedici minuti con un netto 6-0, 6-1. La bielorussa ha affrontato la greca per l’undicesima volta in carriera, conquistando la settima vittoria in assoluto. Il bilancio in questo 2023 è favorevole alla sola Sabalenka, che si è imposta sia ad Indian Wells sia al WTA 1000 di Madrid.
Il programma delle WTA Finals proseguirà questa sera contro lo scontro diretto proprio fra Sabalenka e Pegula. I precedenti sorridono alla numero uno del ranking, che dal 2020 al 2022 ha sempre superato l’americana in quattro match totali. Il quinto precedente, risalente al torneo di Cincinnati del 2020, è tuttavia favorevole a Pegula. Nel Girone A, di conseguenza, Rybakina sfiderà Sakkari puntando al secondo successo assoluto. I precedenti infatti sono in perfetto equilibrio, con una vittoria per parte.