31 Oct, 2023 - 13:00

Mister Olympia, Andrea Presti ancora in finale: “Successo sportivo personale e per il bodybuilding italiano”

Mister Olympia, Andrea Presti ancora in finale: “Successo sportivo personale e per il bodybuilding italiano”

Mister Olympia, la Gara delle Gare del bodybuilding si terrà ad Orlando dal 2 al 5 novembre 2023: protagonista ancora Andrea Presti, in finale per il terzo anno consecutivo

Andrea Presti in finale di Mister Olympia per il terzo anno consecutivo

Mister Olympia - l’evento degli eventi del bodybuilding mondiale del circuito IFBB Pro League - andrà in scena in Florida, ad Orlando - nello specifico all’Orange County Convention Center - da giovedì 2 a domenica 5 novembre 2023. Ancora una volta protagonista, in finale per il terzo anno consecutivo, sarà il nostro Andrea Presti. Con questo risultato, il bodybuilder bresciano terrà ancora alta la bandiera italiana nel celebre evento che si svolge puntualmente ogni anno dal lontano 1965. A darer lustro internazione all'evento, ci pensò con le sue storiche vittorie un certo Arnold Schwarzenegger, vincitore per ben sette volte, di cui sei consecutive, dal 1970 al 1075. Andrea Presti, 36enne bresciano, originario della Val Camonica, e con alle spalle un passato tra le fila del judo, è giunto alla finale di Mister Olympia grazie al recente successo a Mister Big Evolution Pro, dove ha bissato la vittoria del 2022, sempre sotto la guida del fidato coach Mauro Sassi. Alla vigilia di Mister Olympia, Andrea Presti ha dichiarato:

virgolette
Sono orgoglioso di essermi qualificato a Mister Olympia, da sempre la gara delle gare nel mondo del culturismo. E’ un successo sportivo personale, ma anche per il movimento del bodybuilding italiano di cui rappresenterò i colori negli Stati Uniti. Aver raggiunto questo prestigioso risultato è stato ancora più difficile, perché, a differenza degli anni precedenti, per entrare in finale bisognava obbligatoriamente vincere un evento del circuito IFBB Pro. A riprova di quanto sia sempre più difficile centrare l’ingresso nella fase finale di Orlando.

Mister Olympia, Andrea Presti: "Sono l’unico azzurro al mondo ad essermi qualificato per tre volte consecutive e intendo sfidare i migliori"

Andrea Presti ha poi proseguito ricordando il proprio importante primato personale:

virgolette
"Sono l’unico azzurro al mondo ad essermi qualificato per tre volte consecutive (dal 2021 al 2023) e intendo sfidare i migliori della specialità provenienti da tutti i continenti. Un risultato raggiunto con determinazione e grandi sacrifici non solo a livello fisico, sotto la costante guida del coach Mauro Sassi. La finale di Orlando sarà anche uno spot unico per la promozione di questo sport nel nostro Paese, dove stiamo assistendo ad un vero e proprio boom soprattutto tra i più giovani

Mister Olympia torna così ad Orlando, dopo l’edizione 2022 andata in scena a Las Vegas. E a proposito dei migliori pronti ad accogliere la sfida di Presti, ci saranno più di venti atleti provenienti da tutto il mondo.

I vincitori di Mister Olympia dal 2000 a oggi

Nell'attesa di vedere se Andrea Presti riuscirà a vincere l'ambita competizione, ripercorriamo i nomi dei vincitori di Mister Olympia dal 2000 a oggi. Edizioni che hanno visto il "dominio" di due nomi leggendari del body building, ovvero Ronnie Coleman e Phil Heath:

2000 – Ronnie Coleman – Stati Uniti d’America
2001 – Ronnie Coleman – Stati Uniti d’America
2002 – Ronnie Coleman – Stati Uniti d’America
2003 – Ronnie Coleman – Stati Uniti d’America
2004 – Ronnie Coleman – Stati Uniti d’America
200 – Ronnie Coleman – Stati Uniti d’America
2006 – Jay Cutler – Stati Uniti d’America
2007 – Jay Cutler – Stati Uniti d’America
2008 – Dexter Jackson – Stati Uniti d’America
2009 – Jay Cutler – Stati Uniti d’America
2010 – Jay Cutler – Stati Uniti d’America
2011 – Phil Heath – Stati Uniti d’America
2012 – Phil Heath – Stati Uniti d’America
2013 – Phil Heath – Stati Uniti d’America
2014 – Phil Heath – Stati Uniti d’America
2015 – Phil Heath – Stati Uniti d’America
2016 – Phil Heath – Stati Uniti d’America
2017 – Phil Heath – Stati Uniti d’America
2018 – Shawn Rhoden – Stati Uniti d’America
2019 – Brandon Curry – Stati Uniti d’America
2020 – Mamdouh Elssbiay – Egitto
2021 – Mamdouh Elssbiay – Egitto
2022 – Hadi Choopan – Iran

AUTORE
foto autore
Alessio Belli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE