Ufficializzate le convocazioni dell'Italia per gli Europei di Judo, previsti dal 3 al 5 novembre all'Arena Sud de France di Montpellier. Per il massimo trofeo continentale sono stati chiamati diciassette atleti fra maschile e femminile.
Sono diciassette gli atleti convocati dall’Italia per i prossimo Europei di Judo. La massima competizione continentale si terrà dal 3 al 5 novembre a Montpellier, in Francia. All’Arena Sud de France saranno attesi circa 400 atleti provenienti da quarantasei Paesi diversi. Nello specifico, come riferisce anche il sito ufficiale del CONI, l’Italia si presenterà con otto uomini e nove donne. Angelo Pantano e Andrea Carlino gareggeranno nella prova nei -60kg maschili, così come faranno Fabio Basile e Matteo Piras nei -66kg. Giovanni Esposito e Manuel Lombardo invece sono stati convocati per affrontare le gare dei -73kg maschili.
A Montpellier tuttavia ci sarà spazio anche per Antonio Esposito e Christian Parlati, rispettivamente nei -81kg e -90kg. In campo femminile spicca senza dubbio la presenza di Assunta Scutto, ai nastri di partenza nei -48kg insieme a Francesca Milani. La judoka campana ha vinto anche l’ultimo Grande Slam di Abu Dhabi, raccogliendo il terzo successo stagione nella competizione. Scutto sarà una delle favorite nella propria categoria, dove svetta grazie al primo posto nel ranking mondiale.
Un discorso analogo per Odette Giuffrida, che ha trionfato nei -52kg sempre ad Abu Dhabi. Nel team italiano tuttavia ci sarà anche Alice Bellandi, numero uno al mondo dei -78kg che ha esultato nel Grande Slam già citato. L’Italia però potrà contare anche su Veronica Toniolo, impegnata nelle prove dei -57kg. A Montpellier sul tatami saranno impegnare pure Flavia Favorini e Savita Russo, entrambe selezionate per i -63kg. Irene Pedrotti invece gareggerà nei -70kg così come farà l’azzurra Asya Tavano nei +78kg femminili. Nel gruppo azzurro dunque non ci saranno Elios Manzi, Gennaro Pirelli e Martina Esposito causa infortunio.
Il 3 novembre toccherà già a Scutto, Milani, Giuffrida e Toniolo nelle prove riservate alle donne. Sempre nella giornata di venerdì tra gli uomini esordiranno Pantano, Carlino, Basile e Piras. Sabato 4 novembre invece sarà la volta di Favorini, Russo e Pedrotti per quanto riguarda il torneo femminile. Nel maschile spazio a Giovanni e Antonio Esposito, seguiti da Lombardo. Nella giornata conclusiva infine gareggeranno Bellandi, Tavano e Parlati. Il final block di ogni specialità si terrà a partire dalle ore 16.00.
Raffaele Parlati, capoallenatore del maschile, come riportato dal FIJLKAM si è sofferto così sulla prossima avventura europea degli azzurri: Come si è potuto notare, in questo periodo la squadra maschile non è particolarmente fortunata. Basti vedere l'ultimo infortunio capitato ad Elios ad Abu Dhabi, un infortunio capitato proprio in un periodo in cui Elios si sentiva benissimo. Detto questo l'obiettivo è sempre quello di vincere per cui mi aspetto tante medaglie.
A fargli da eco è il capoallenatore femminile Francesco Bruyere, come riporta sempre il sito della Federazione: È un Europeo particolare e atipico. In teoria avrebbe dovuto assegnare punteggio olimpico al 50%, essendosi dovuto disputare nel primo semestre del 2023. Alla fine è stato deciso di cambiare il regolamento in corsa e di assegnare i punti al 100%, inserendo la rassegna comunque nel primo periodo di qualificazione.
Negli ultimi Europei di Judo che si sono tenuti a Sofia nel 2022, l’Italia ha raccolto quattro medaglie in totale. L’unico argento è stato ottenuto da Giovanni Esposito sempre nei -73kg, unito al bronzo di Elios Manzi nei -66kg maschili. Alice Bellandi e Asya Tavano invece hanno conquistato le uniche due medaglie per il femminile, piazzandosi al terzo posto nei -78 e nei +78kg femminili.