Nel mese di novembre 2023 ci sono molti concorsi pubblici in scadenza. Per molti di questi concorsi, quindi, è ancora possibile presentare domanda.
Durante le scorse settimane, sono stati banditi molti concorsi pubblici per il reclutamento di migliaia di unità di personale da inserire nelle Pubbliche Amministrazioni.
I concorsi banditi riguardano diversi profili professionali e sono rivolti sia ai laureati che ai diplomati. Quali sono quelli in scadenza? Ecco tutti i concorsi ancora aperti ai quali iscriversi.
Nel mese di novembre è possibile candidarsi ancora molti concorsi pubblici. Ce ne sono diversi in scadenza, rivolti sia a chi in possesso del diploma di maturità e anche per i laureati. Eccoli elencati:
Uno dei primi concorsi in scadenza è quello per 61 OSS ASP Piacenza: la domanda può essere presentata entro le 12:00 del 4 novembre 2023.
Due giorni dopo, il 6 novembre 2023, scadono i termini per presentare la domanda per il concorso 40 OSS IPAB di Padova.
Pochi giorni dopo, entro il 10 novembre 2023, si deve presentare la domanda per partecipare al concorso indetto dalla Città metropolitana di Genova, per l’assunzione di funzionari amministrativi.
Entro le 18:30 del 13 novembre, sarà possibile fare domanda per il concorso 400 magistrati ordinari. Le domande di partecipazione concorso VFI Esercito 2024 saranno attive fino al 17 novembre 2023.
Le domande di partecipazione al concorso per 189 vigili del fuoco si devono presentare entro e non otre le 23:59 del 17 novembre 2023.
Per partecipare al concorso 1750 VFI Marina Militare c’è tempo fino al 22 novembre 2023 per presentare la domanda.
Il 23 novembre 2023 scadono i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso AGID, per il reclutamento di 39 unità di personale non dirigenziale. Infine, entro il 25 novembre 2023 si può presentare domanda per partecipare al concorso MASE 298 funzionari.
Ogni concorso prevede differenti modalità di presentazione delle domande, anche se nella maggior parte dei casi devono essere presentate utilizzando il portale InPA, come per i seguenti:
La domanda del concorso per 40 OSS Padova deve essere redatta in carta semplice, nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto notorio e inviata secondo le modalità previste dal bando. Per quanto riguarda il concorso della Magistratura, la domanda deve essere inviata esclusivamente per vita telematica, tramite il portale concorsi del Ministero della Giustizia.
Le domande dei concorsi VFI Esercito 2024 e VFI Marina Militare devono essere presentate sulla piattaforma concorsi raggiungibile all’indirizzo concorsi.difesa.it.
La domanda di partecipazione al concorso per 189 Ispettori logistici dei vigili del fuoco deve essere inviata, per via telematica, utilizzando l’applicazione sul portale dei concorsi dei Vigili del Fuoco.
I concorsi in oggetto in scadenza a novembre prevedono una serie di prove, scritte, orali e, eventualmente, pratiche e attitudinali, da espletare. Inoltre, potrebbero essere anche previste prove preselettive.
Come prepararsi adeguatamente per superare le prove concorsuali? Il modo migliore per prepararsi è, sicuramente, quello di utilizzare appositi manuali che contengono, oltre alla parte teorica, anche simulazioni di domande, a risposta chiusa o aperta, relative ai bandi di concorso.