Andrea Vasellini, consigliere comunale del centrodestra di Grosseto (eletto nella lista civica) è nel centro della bufera per avere postato sui social una foto di Rosy Bindi e Elly Schlein scrivendo Buon Halloween. Le accuse di sessismo piovono da associazioni di sinistra come il Collettivo Kairos e Tocca a Noi, ma anche Donne Democratiche, Sinistra Italiana e la sezione locale del PD.
Non si tratta del primo episodio in cui il consigliere comunale viene contestato. Egli, infatti, è stato protagonista di una vicenda aspramente criticata il 27 ottobre scorso, in occasione di una manifestazione cittadina sull’aborto.
In quel frangente, infatti, l’uomo si sarebbe rivolto ad una delle manifestanti intimandola al silenzio: Stai zitta, a cuccia. Il consigliere, in ogni caso, non avrebbe compreso la gravità del gesto effettuato pubblicamente dal momento che poco dopo, sui social, ha mantenuto la stessa linea di condotta. Anzi, sotto ad un commento in cui si criticava il suo atteggiamento, l’uomo avrebbe risposto con l’invio di una cuccia per cani, continuando così sulla falsa riga di quanto fatto in manifestazione.
È importante mantenere alta l’attenzione su questo tema perché il sessismo, anche verbale, è considerato a tutti gli effetti una forma di violenza sulle donne. Esempi di questo tipo si ritrovano purtroppo quasi quotidianamente anche all’interno dei principali programmi trasmessi in televisione e solo di recente destano scalpore, fortunatamente.
Finì nella bufera, ad esempio, Lorenzo Leonarduzzi, commentatore RAI ai recenti Mondiali di nuoto. Tornando però al caso di Grosseto, diversi mesi fa fu lo stesso sindaco, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, ad aver rivolto insulti sessisti alla segretaria del PD Schlein.