Pallanuoto: per la Pro Recco e il Brescia, si è appena conclusa un’intensa giornata di Champions League, ecco come è andata
Nulla da eccepire nel percorso nella Champions League di pallanuoto maschile della Pro Recco: con la vittoria in trasferta per 9-16 (con i parziali di 2-2, 1-4, 2-5, 4-5) ai danni della Dinamo Tbilisi andata in scena in questa quarta giornata della competizione, la società pallanuotistica di Recco chiude il Girone B a punteggio pieno. Una vittoria che vale quindi sia la qualificazione matematica, sia la possibilità di chiudere il girone nella prima posizione.
Il match in casa del team georgiano inizia con la Pro Recco Waterpolo 1913 che replica ai primi attacchi dalla Dinamo. Nei primi minuti del primo quarto, bravo Cannella che porta il punteggio sul 2-2. Appena partita la seconda frazione la Dinamo cerca ancora di portarsi avanti nel risultato ma lo scenario è pronto a cambiare. Il team italiano sigla il primo break della sfida e piazza quattro realizzazioni siglate in sequenza da Younger, Rossi, Condemi e Kakaris. Lo score adesso recita 3-6. E su questo risultato si chiude la prima frazione della gara. Partito il terzo parziale, ad ogni avanzamento della Dinamo Tbilisi, la Pro Recco sa come rispondere e una volta consolidato il vantaggio controlla con attenzione. Dopo questa bella - quanto importante - vittoria per il team ligure la classifica parla chiaro. La Pro Recco guida la classifica a punteggio pieno con 12 punti ottenuti, al momento, con quattro vittorie su quattro partite. Segue l’Olympiacos a otto punti, seguito dal Dubrovnik con quattro punti. Chiude all’ultimo posto proprio la squadra georgiana a zero punti.
Chi invece nel Gruppo A è ad un punto dalla vetta, dove si trova ancora il Novi Beograd, è il Brescia, che nella partita in programma oggi, ha battuto Sabadell in casa per 11 a 10. La pallanuoto italiana può vantare così un’altra vittoria importante in questa Champions League 2023-2024. Una partita che ha visto le due squadre - agguerrite e determinate - battersi nelle prime frazioni colpo su colpo. Il Brescia infatti riesce ad andare in vantaggio solo nella terza frazione di gara. Nel quarto conclusivo, il Sabadell si avvicina al team bresciano grazie a un rigore, ma il pericolo è passato. Solo di un punto, ma a vincere è il Brescia che stacca, sempre di un punto, i rivali catalani. Primo ancora nel girone A c'è a nove punti il Novi Beograd. E se per la Pro Recco il discorso qualificazione può dirsi fortunatamente concluso, grazie alle quattro vittorie conquistate, il Brescia è ancora in corsa per poter raggiungere questo traguardo, essendo ad una distanza minima dalla capolista del Girone A. Capolista che incontra proprio nella prossima sfida in programma il 22 novembre alle 16:00.
Dinamo Tbilisi - Pro Recco: 9 -16
Dinamo Tbilisi: Razmadze, Veshaguri, Akhvlediani, Dzikhtsiarenka 1, Tkeshelashvili 1, Vapenski 1, Vlahovic 1, Tankosic 1, Imnaishvili, Magrakvelidze, Malyshau, Pjesivac 4, Gvetadze. All. D. Stanojevic.
Pro Recco: Del Lungo, Iocchi Gratta 1, Zalanki 3 (1 rig.), Cannella 1, Younger 1, Fondelli 2, Presciutti 1, Echenique 2, Condemi 1, Kakaris 3, Aicardi, Rossi 1, Negri. All. S. Sukno.
Arbitri: Milovic (Serbia) e Haentschel (Germania).
Gruppo B – 4a giornata, i risultati:
WPC Dinamo Tbilisi (GEO)-Pro Recco (ITA) 9-16
Jug Adriatic Dubrovnik (CRO)-Olympiacos Piraeus (GRE) 5-15
Gruppo A – 4a giornata, i risultati:
AN Brescia (ITA)-Astralpool Sabadell (ESP) 11-10
CSA Steaua Bucharest (ROU)-VK Novi Beograd (SRB) 5-12