Jannik Sinner ha superato l'americano Mackenzie McDonald nel primo match disputato al Masters 1000 di Parigi-Bercy. Adesso l'altoatesino sfiderà l'australiano Alex De Minaur agli ottavi di finale.
Jannik Sinner ha esordito con una vittoria al Masters 1000 di Parigi-Bercy. Il giocatore azzurro nella notte italiana ha superato in tre set l’americano Mackenzie McDonald. Una battaglia durata due ore e diciotto minuti, risolta da Sinner in rimonta. Nel primo set il match è stato davvero in equilibrio, complice l’attenzione e la qualità offerta da giocatori. Dopo aver sfruttato il primo break solo al settimo gioco, Sinner al nono è riuscito a rubare il primo servizio del match a McDonald. Al servizio tuttavia l’azzurro non ha sfruttato l’occasione di chiudere sul 6-4, permettendo l’aggancio all’americano. Ed è stato proprio McDonald a spuntarla durante il tie-break, punendo Jannik grazie al secondo set point.
Anche il secondo terzo di gara è stato all’insegna dell’equilibrio, sebbene alla fine abbia premiato Sinner. L’azzurro al quarto gioco ha guadagnato due break fondamentali per portarsi sul 3-1. Tuttavia, il classe 2001 è passato dal 40-15 al 40-40 mandando in fumo un’ottima chance. E al deuce McDonald ha rimesso le cose a posto, aggiornando il punteggio al 2-2. Il dodicesimo game è stato senza dubbio la svolta della partita in favore di Jannik. Il giocatore italiano infatti è riuscito ad evitare un nuovo tie-break, imponendosi in ricezione. Sul 40-30 Sinner è stato letale, sfruttando il primo set point della sua partita utile per raggiungere l’americano.
Nel terzo ed ultimo set, Jannik ha tirato fuori le energie giuste per portare a casa un match che si era sensibilmente complicato. Dopo aver tenuto il servizio a zero nel gioco d’apertura, l’azzurro dal terzo gioco in avanti non ha concesso più nulla a McDonald. Decisivi in questo senso il quarto e il sesto game, dove Sinner si è imposto in ricezione per due volte consecutive. Sul parziale di 5-1, il classe 2001 si è avvicinato sempre di più agli ottavi di finale. Ma proprio nel settimo gioco McDonald ha reagito con orgoglio, trovando la forza per annullare due match point.
Al deuce, tuttavia, Sinner ha risolto la partita sfruttando la terza palla per chiudere il confronto con lo statunitense. Per il terzo anno consecutivo, dunque, Sinner ha battuto almeno una volta in stagione McDonald. L’americano infatti lo scorso anno pagò al Roland Garros, cedendo nel 2021 nella finale di Washington. Sinner tornerà in campo già questo pomeriggio non prima delle 17.00, nonostante le ore piccole per un match finito quasi alle tre del mattino. Sulla strada di Jannik adesso ci sarà l’australiano Alex De Minaur, che ieri si è imposto in rimonta sul serbo Dusan Lajovic. Enigmatiche tuttavia le dichiarazioni di Sinner, che ha confessato i propri dubbi proprio per gli ottavi di Parigi-Bercy. L'azzurro infatti vorrà valutare le proprie condizioni prima di affrontare l'australiano.
Jannik infatti ha sottolineato come non sia proprio ideale disputare dei match in certi orari. In ogni caso il bilancio complessivo è nettamente a favore di Sinner, che ha vinto per cinque volte di fila contro questo avversario. Il primo incrocio con De Minaur è datato al 2019, durante le Next Gen ATP Finals di Milano. Un match in cui Sinner l’ha spuntata sullo 0-3. Nel 2020 invece l’azzurro ha eliminato De Minaur ai quarti di finale dell’ATP 250 di Sofia, che poi vinse sconfiggendo Pospisil. L’anno scorso Jannik si impose in tre set agli ottavi di finale degli Australian Open, salutati al turno successivo complice il ko con Tsitsipas.
Sinner però riuscì a sconfiggere De Minaur anche al secondo turno del Masters 1000 di Madrid. Quest’anno invece il classe 2001 ha battuto l’australiano nella finale del Canada Masters disputata a Toronto. Il giocatore che vincerà questo match ai quarti di finale potrebbe pescare Andrey Rublev, impegnato sempre oggi contro l’olandese Botic Van De Zandschulp.