Continuano le WTA Finals 2023 di Cancun, dove Jessica Pegula si è imposta per la terza volta di fila. Sospeso causa pioggia invece il match decisivo fra Sabalenka e Rybakina.
Proseguono le WTA Finals 2023 di Cancun, dove Jessica Pegula sta svolgendo il ruolo di protagonista. Nella notte italiana la giocatrice americana, già qualificata per i play-off, si è imposta anche su Maria Sakkari. Si tratta della terza vittoria consecutiva nel Girone A per la giocatrice numero cinque al mondo, l’unica al momento ad aver staccato il pass per la seconda fase. Come nei precedenti match disputati contro Rybakina e Sabalenka, Pegula si è imposta in due set in un’ora e venti. La tennista statunitense ha dominato sul cemento messicano, come testimonia l’ottimo 6-3, 6-2 rifilato alla propria avversaria.
Jessica Pegula di conseguenza ha superato per la quinta volta in carriera Maria Sakkari. Un bilancio equilibratissimo fra le due tenniste, che si sono affrontate in dieci occasioni dal 2019 al 2023. Pegula tuttavia ha invertito nettamente la tendenza soltanto in questa stagione, dato che ha ottenuto tre successi su quattro contro la greca. L’americana infatti lo scorso febbraio era riuscita ad avere la meglio a Doha, vincendo il match valido per le semifinali in tre set. Poco più di un mese fa, Pegula è riuscita ad imporsi su Sakkari anche nella penultima partita del WTA 500 di Tokyo.
Un torneo che la statunitense non vinse, dato il ko in finale contro la russa Veronika Kudermetova. L’unico successo di Sakkari contro Pegula risale allo scorso 5 agosto, in occasione delle semifinale del torneo di Washington. Lo spareggio fra Aryna Sabalenka ed Elena Rybakina, che si stanno giocando il secondo posto nel Girone A, è stato invece rimandato. La bielorussa è riuscita a vincere il primo set con il punteggio di 6-2, sfruttando due scivoloni al servizio della kazaka. Rybakina tuttavia ha provato a riscattarsi nel secondo set, dove attualmente sta conducendo con il parziale di 3-5.
Tuttavia l’incontro fra le due giocatrici, con la kazaka al servizio per il nono game, è stato interrotto causa pioggia. Il match, che durava da un’ora e ventinove minuti, continuerà nella giornata odierna. Il bilancio totale è di quattro vittorie per Sabalenka e tre per Rybakina, che in questa stagione ha vinto in due occasioni contro la bielorussa. La prima infatti si è aggiudicata la finale degli ultimi Australian Open, perdendo quella ad Indian Wells. La kazaka tuttavia ha vinto anche nei quarti di finale del WTA 1000 di Beijing.
Il programma delle WTA Finals 2023 proseguirà sempre nella giornata di oggi con gli altri due match del Gruppo B. L’americana Coco Gauff sfiderà Marketa Vondrousova, con l’obiettivo di provare a staccare il pass per i play-off. I precedenti sono a favore della campionessa degli US Open, che ha vinto in due occasioni fra il 2021 e il 2023. Gauff infatti due anni fa superò Vondrousova a Dubai, imponendosi nel corso di questa stagione a Montreal. La classe 2004 inoltre vorrà dimenticare il recente ko subito da Iga Swiatek, che chiuderà il quadro affrontando la tunisina Ons Jabeur.
La polacca attualmente si trova al comando della classifica con due punti ma non è ancora certa della qualificazione aritmetica. Jabeur invece dovrà sperare di battere la polacca, puntando ad arrivare quantomeno a quota 2 in classifica. I precedenti tuttavia sorridono alla numero due del mondo, che ha vinto quattro partite su sei dal 2019 ad oggi. L’ultima vittoria della tunisina risale al 2021, in occasione del secondo turno del WTA 1000 di Cincinnati.