03 Nov, 2023 - 10:34

Prato, morto anziano divenuto famoso per aver sconfitto il Covid insieme alla moglie

Prato, morto anziano divenuto famoso per aver sconfitto il Covid insieme alla moglie

Nel 2020 era diventato "famoso" per aver sconfitto il Covid mano nella mano con sua moglie: l'anziano Ivo Landi, di Prato, è scomparso oggi all'età di 96 anni.

La sua storia aveva fatto il giro del web quasi tre anni fa, quando il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani aveva rilanciato sul suo Twitter la foto della coppia, ricoverata nel centro La Melagrana di Prato. Lo scatto, pubblicato da un infermiere, è diventato presto virale.

I due avevano preso entrambi il Covid, ma si erano fatti forza l'un l'altro fino a riuscire a piegarlo. Un grande amore, in grado di superare anche le più impervie difficoltà.

Morto l'anziano contagiato dal Covid insieme alla moglie a Prato, il dolore della famiglia: "Ora c'è solo il vuoto"

Ivo Landi lascia così la moglie Livia Arrighini, oggi 91enne. I due ce l'avevano fatta insieme, riuscendo a tornare a casa e persino a celebrare un grande traguardo, quello del 65esimo anniversario di matrimonio nel 2021.

A denunciare la morte del padre i figli della coppia, Marco e Andrea Arrigo Landi, che hanno pubblicato su Facebook un toccante post di cordoglio.

virgolette
Hai sempre saputo, ma non hai mai detto niente. Hai sofferto nel tuo silenzio senza mai chiedere niente, ma sicuro che qualcosa non andava più bene, combattendo con tutte le tue forze, ed ora c'è solo il vuoto, già mi manchi e ci mancherai. Rimarrai nei nostri cuori e non andrai mai via, Babbo. Spero che lassù tu possa avere la serenità che meriti. Ciao Babbo, fai buon viaggio. Grazie per tutto quello che sei stato.

"La voglia di vivere è la sua arma vincente"

Ivo aveva impressionato per il suo carattere forte, tirato fuori durante il ricovero nel pieno della pandemia da Covid. Ai microfoni di Tgcom24, il figlio Andrea Arrigo raccontava che il suo atteggiamento era sempre "molto positivo".

Non voleva mai "sentire di essere impossibilitato a fare qualcosa". Anzi, si diceva "preoccupato perché ancora non siamo andati a prendere l'olio nuovo e il vino". Secondo il figlio, era proprio "la voglia di vivere" la sua "arma vincente".

Un'altra drammatica notizia commuove dunque la comunità di Prato, già in ginocchio per colpa della tragica ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Toscana, costringendo il governo ad annunciare lo stato di emergenza.

AUTORE
foto autore
Giuseppe Spagnuolo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE