Quinta vittoria consecutiva in Eurolega per la Virtus Bologna, che alla Segafredo Arena ha superato l'Anadolu Efes arrivando a quota dieci in classifica.
Prosegue il momento fantastico della Virtus Bologna, che questa sera ha raccolto la quinta vittoria di fila in Eurolega. Le V Nere dopo aver superato il Villeurbanne di Gianmarco Pozzecco, sono riuscite a battere anche l’Anadolu Efes. L’ottavo successo assoluto in tutte le competizione è stato certamente meritato per la Virtus, che è dunque rimasta nelle zone alte della classifica di Eurolega. La formazione emiliana infatti si trova ancora al terzo posto, dietro Real Madrid e Barcellona sempre con 10 punti. La stessa somma però è stata raggiunta anche da Fenerbahce e Valencia, che hanno superato rispettivamente Olympiakos e Alba Berlino nella giornata di ieri.
Alla Segafredo Arena la Virtus Bologna ha controllato la partita nel primo quarto, chiudendo con due lunghezze di vantaggio rispetto ai turchi. Nella seconda metà del primo tempo, tuttavia, l’Anadolu si è riscattato andando a riposo con un vantaggio significativo. La Virtus del resto ha tentennato fin dalle prime battute, lasciando spazio agli avversari che si sono anche portati sul +9. Dopo aver accorciato le distanze arrivando fino al 33-35, le V nere hanno lasciato nuovamente spazio andando a riposo sul parziale di 41-45. La formazione di coach Luca Banchi nel terzo quarto ha dato il meglio di sé, mettendo a referto un totale di 28 punti a fronte dei 17 degli ospiti. Un tratto di gara sicuramente molto importante per la Virtus, che si è affidata alle doti di Belinelli e Shengelia.
Nell’ultimo quarto la formazione padrona di casa ha controllato senza troppi problemi il vantaggio, realizzando un totale di 24 punti. All’Anadolu Efes invece non sono bastati i 19 punti per evitare la seconda sconfitta di fila in Eurolega. I turchi infatti nel turno precedente sono stati ampiamente battuti dall’Olympiakos, vittorioso con il punteggio di 75-57. Una prestazione da incorniciare per la Virtus Bologna, che ha realizzato un totale di 33 canestri su 66 tentati. Più precisi ma meno incisivi i turchi, che hanno messo a segno 28 canestri su 49. Guardando sempre qualche dato, la Virtus ha chiuso con 32 rimbalzi a 25 imponendosi anche nel conto degli assist.
Le V Nere infatti hanno chiuso ben 22 passaggi chiave, a fronte di 10 dell’Anadolu Efes. Dando uno sguardo alle prestazioni individuali spicca quella di Tornki’e Shengelia, miglior realizzatore della serata con 19 punti. Il georgiano alla Segafredo Arena ha chiuso anche con 5 rimbalzi e 6 assist. Ottimo impatto anche di Marco Belinelli, giunto a quota 17 così come Rodrigue Beaubois dell’Anadolu Efes. Il cestista azzurro tuttavia ha concluso la propria partita anche con tre rimbalzi e due assist.
Tra le file della Virtus Bologna hanno fatto bene pure Bryant Dunston (14), Jaleen Smith (12) e Jordan Mickey (10). Assente invece Daniel Hackett, che ha dato forfait a causa di un’indisposizione. Il cammino della Virtus Bologna adesso proseguirà domenica sera con la sesta giornata di Lega A. La formazione di Banchi sarà ospite di Cremona, puntando al sesto successo consecutivo in campionato.
La Virtus, infatti, al momento è l’unica squadra a punteggio pieno insieme a Venezia nella massima serie di pallacanestro. Tuttavia, le attenzioni delle V Nere saranno rivolte anche al match in programma il prossimo 9 novembre. In questa data, infatti, la Virtus Bologna farà visita al Real Madrid nel settimo turno di Eurolega. Uno scontro diretto che potrebbe permettere alla formazione emiliana di fare un ulteriore salto in avanti.