Domani, domenica cinque novembre, parta la 53esima edizione della celebre Maratona di New York: dall’Italia ben 2.000 runners
Poche ore fa, il profilo Instagram ufficiale della New York City Marathon ha condiviso un post riguardante l’imminente cerimonia d'apertura. Una festa, in cui si celebrano i runners provenienti da tutto il mondo e pronti ad animare il grande ed atteso evento:
140 countries will be represented at this year’s #TCSNYCMarathon and we celebrated them at the Marathon Opening Ceremony.
Who else is feeling on top of the after tonight?
Tra i corridori presenti dai sopracitati 140 paesi, che andranno a comporre uno schieramento di partenza di 50.000 partecipanti, c’è ovviamente anche l’Italia, con i suoi duemila runners azzurri pronti a percorrere i più di quaranta chilometri della maratona più famosa del mondo pronta ad attraversare i five borough. 50.000 partecipanti per altrettanti motivi per cui partecipare alla maratona: è questa la base di un post sempre presente sulla pagina Instagram della Maratona newyorkese in cui si chiede ai grandi protagonisti delle passate edizioni il motivo, la ragione, il perchè partecipare ancora una volta a questo evento:
50,000 reasons to run the #TCSNYCMarathon and to participate in the sport of running. We asked our professional athlete field WHY they run. Here’s what they said. ⬆️
WHY are YOU running the 2023 #TCSNYCMarathon?
E questa è la risposta:
L'imminente edizione della maratona andrà in scena domani, domenica cinque novembre. Tanti i nomi azzurri che hanno lasciato in segno in questa corsa, da Gelindo Bordin, che nel 1990 stabilì il record italiano maschile con il tempo di 2:08:19, fino a Danilo Goffi vincitore della maratona nel 1988, e Franca Fiacconi vincitrice nel 1992 della gara femminile. Domani sulla linea di partenza ci sarà anche il primatista Iliass Aouani, corridore milanese di ventotto anni, delle Fiamme Azzurre il quale ha dichiarato: Sulla linea di partenza domenica ci andrò con tanto entusiasmo e voglia di correre. L’obiettivo è di puntare a un piazzamento, non al crono, e cercherò di arrivare davanti. È complicato, ma non impossibile. Ci proverò.
Inganniamo le ultime ore d'attesa prima dell'inizio della 53edizione della Maratona di New York ripercorrendo i vincitori della passate edizione (fino al 2015), con una rapida carrellate tutti i corridori che hanno lasciato una firma nella storica gara americana. Partiamo dalla fine, dall'ultime edizione, ricordando che i vincitori della Maratona di New York 2022 sono stati Sharon Lokedi (femminile) ed Evans Chebet (maschile). L'anno precedente, nel 2021, i vincitori sono stati Peres Jepchirchir (femminile) ed Albert Korir (maschile). Nel 2020,come molti a malincuore ricorderanno, la gara è stata cancellata a causa della pandemia di COVID-19. Nel 2019 invece, i due vincitori sono stati Joyciline Jepkosgei (femminile) e Geoffrey Kamworor (maschile). L'anno precedente, nel 2018, a trionfare furono Mary Keitany (femminile) e Lelisa Desisa (maschile). I vincitori dell'annata 20017 sono stati Shalane Flanagan (femminile) e Geoffrey Kamworor (maschile). L'anno precedente, il 2016, i vincitori sono stati Mary Keitany (femminile) e Ghirmay Ghebreslassie (maschile) mentre nel 2015, i vincitori sono stati Mary Keitany (femminile) e Stanley Biwott (maschile)
Chi vorrà seguire la New York City Marathon a distanza potrà farlo sintonizzandosi su RaiSport dalle 14.40 alle 16.00 e successivamente su Rai 2 dalle 16.00 alle 17.30, senza dimenticare la possibilità di seguirla in streaming su RaiPlay.