08 Nov, 2023 - 12:16

A Sofia Stefan il premio come miglior meta: record per il rugby ita...

A Sofia Stefan il premio come miglior meta: record per il rugby ita...

Nonostante in generale ci siano tante difficoltà per il rugby italiano nel mondo, sono giorni di festa per gli azzurri: Sofia Stefan, infatti, ha vinto il premio "International Women's Try of the Year". Si va a consegnare alla miglior prestazione annuale e la 31enne di Padova è stata quindi premiata per la meta segnata contro l'Irlanda (a Parma) lo scorso 15 aprile 2023 nel Tik Tok Women's Six Nations. L'azione è stata molto bella ed è partita proprio dalla Stefan in una mischia: ha poi girato palla nella zona sinistra e alla fine ha raccolto un passaggio di Beatrice Rigoni in prossimità della linea di meta. Tanti i complimenti per lei per questo importante premio: sono arrivate infatti anche le parole del Presidente Federale, Marzio Innocenti, che ha comunicato la notizia alla giocatrice italiana.

Rugby, a Sofia Stefan il premio come miglior meta

I World Rugby Award, tra l'altro, si assegnano ogni anno dal 2001 e l'obiettivo è premiare e celebrare coloro che sono coinvolti ai massimi livelli ma anche riconoscere l'eccellenza e la dedizione nelle aree di sviluppo e amministrazione di chi dimostra i veri valori di questo sport. Per l'Italia è comunque un traguardo importante perché Sofia Stefan è la seconda (contando anche la Nazionale maschile) nella storia a riuscirci. Il primo era stato Ange Capuozzo (rugby maschile) nel 2022 che aveva vinto il "Breakthrough Player of The Year". Il presidente Federale Innocenti, comunque, si è complimentato con l'utility back italiana:

virgolette
La vittoria del World Rugby Award per la meta dell’anno da parte di Sofia è una splendida notizia per tutto il nostro rugby. Siamo felici per lei e per tutte le nostre Azzurre, che con il loro settimo posto nel ranking internazionale sono uno dei fiori all’occhiello del movimento. Una realtà gioiosa e altamente competitiva, su cui abbiamo investito e continueremo a investire per continuare a vivere giornate di festa come questa.

Rugby Award, gli altri premi assegnati

La capitana azzurra, comunque, non è stata l'unica a vincere un premio femminile. Sono infatti stati assegnati anche quelli per: la miglior giocatrice dell'anno e la giocatrice rivoluzionaria. Non solo: anche la miglior giocatrice dell'anno nel rugby a 7, oltre al Dream Team delle migliori 15 giocatrici.

Oltre al premio assegnato a Sofia Stefan, quindi, altre giocatrici hanno vinto un premio. L'Award per la miglior giocatrice dell'anno è stato assegnato, infatti, a Marlie Packer. La capitana inglese, con le Red Roses, ha vinto tutte le 10 partite in stagione e in più il 6 Nazioni con il Grande Slam. Inoltre, ha anche segnato più mete di tutti con 11. Katelyn Vahaakolo si è invece aggiudicata il premio di "Giocatrice rivoluzionaria". La neozelandese ha finora segnato 5 mete nella sua carriera. L'altra giocatrice della Nuova Zelanda Tyla Nathan-Wong, infine, ha vinto il premio come miglior giocatrice dell'anno nel rugby a 7 e ha battuto Michaela Blyde, sua connazionale, Maddison Levi (Australia) e Reapi Ulunisau (Figi). Il Dream Team è invece composto da 6 giocatrici della Nuova Zelanda, 7 dell'Inghilterra campione e 2 della Francia e sono:

1. Krystal Murray (NZL)
2. Lark Atkin-Davies (ENG)
3. Sarah Bern (ENG)
4. Zoe Aldcroft (ENG)
5. Maiakawanakaulani Roos (NZL)
6. Alex Matthews (ENG)
7. Marlie Packer (ENG )
8. Liana Mikaele-Tu'u (NZL)
9. Pauline Bourdon Sansus (FRA)
10. Ruahei Demant (NZL)
11. Abby Dow (ENG)
12. Gabrielle Vernier (FRA)
13. Amy du Plessis (NZL)
14 .Ruby Tui (NZL)
15. Ellie Kildunne (ENG)

AUTORE
foto autore
Daniele Morico
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE