Berlino, Roma, Milano ed anche Parigi: nelle grandi città ci sono state importanti manifestazioni pro-Palestina oggi 4 novembre 2023. Sono 60mila le persone che dalla capitale francese invocano il 'cessate il fuoco' e la fine del conflitto che sta mietendo tantissime vittime.
Le piazze d'Europa chiedono il 'cessate il fuoco' all'unisono nella giornata di oggi. Sono migliaia le persone che hanno manifestato contro le violenze israeliane a Gaza e contro il sostegno incondizionato allo Stato ebraico. Pairigi però si conferma una delle piazze più 'affollate' dall'inizio del conflitto: le autorità parlano di circa 60mila persone. Un dato quello delle presenze che farà discutere perché la questura avrebbe contato almeno 19mila presenti. Oggi si è manifestato anche a Roma e Milano.
Contro nessuno e a favore della pace e per il cessate il fuoco immediato. Questo è il messaggio che arriva dalla manifestazione di oggi contro il conflitto tra Israele e Hamas, un corteo chiaramente a sostegno del popolo palestinese. La marcia è partita alle 15 da Place de la République e ha visto la partecipazione di esponenti della sinistra radicale francese come Melenchòn. Alcuni dei manifestanti hanno accusato Macron di essere troppo vicino alla causa di Netanyahu.
Già negli scorsi giorni il ministero degli Interni francese aveva ribadito che le manifestazioni pro Palestina rischiavano il divieto ma in questo caso il corteo indetto da associazioni, sindacati e partiti politici, non è stato vietato dalla questura che comunque ha mantenuto alta la guardia su episodi di violenza o cori pro-Hamas. Un clima simile si è vissuto oggi a Berlino dove 6500 persone sono scese in piazza per protestare.