Anche a sinistra la corsa verso le prossime elezioni europee del 2024 sembra lanciata, oggi a Roma anche Alleanza Verdi e Sinistra ha tagliato il nastro alla propria corsa con un titolo evocativo: Per un Clima Migliore in Europa, ambiente, Pace, salute Lavoro.
Per il partito di Bonelli e Fratoianni la strada intrapresa è segnata dal solco di una politica ecologista che s'intreccia per forza di cose con i conflitti che interessano direttamente e non l'Europa intera.
"Oggi siamo qui con Alleanza Verdi Sinistra per dire che ci saremo, saremo in campo insieme alle elezioni europee per un’Europa di pace, nel momento in cui la guerra sprofonda il nostro continente e il mondo in un precipizio di orrore". Così il segretario Fratoianni a margine dell'evento di oggi 5 novembre a Roma dove il partito ha presentato l'iniziativa per le prossima tornata elettorale europea.
Per il segretario Fratoianni il programma da consegnare agli elettori europei non può prescindere da guerra e giustizia sociale: "Per un’Europa della giustizia sociale, per un’Europa della conversione ecologica. Perché di un’Europa così ne abbiamo bisogno oggi più che mai".
Una strada difficile dati i tempi lunghi prima delle urne, ma che per il partito della sinistra ecologista italiana diventa un passo fondamentale dopo che si vedono crescere i consensi di AVS in tutte le ultime tornate elettorali amministrative. Al contrario delle altre forze di opposizioni che vedono scappare iscritti ed elettori.
Con il centro in crisi sia da destra che da sinistra ad avvantaggiarsi sembrano essere proprio quelle forze che portano sul tavolo elementi radicali come può essere l'ecologia nella politica moderna italiana.
Così il capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro, presidente del gruppo Misto del Senato, in apertura della gioranta politica.