Manca sempre meno all'inizio della Coppa del Mondo di Scherma, in programma già questo fine settimana.
Inizierà questo fine settimana la Coppa del Mondo 2023-2024 di Scherma. Tra il 9 e il 12 novembre prossimo, ben 68 atleti scenderanno in pedana per le prove di cinque specialità differenti. Come riferisce il sito ufficiale della Federscherma, ad Algeri ci sarà spazio per la sciabola maschile e femminile. Nella giornata di giovedì gli atleti saranno impegnati sia nella fase a gironi che nei turni eliminatori di entrambe le specialità. Il 10 novembre spazio alla finale femminile, seguita il giorno successivo da quella maschile. Il quadro sarà completato domenica 12 novembre con le due competizioni a squadre.
Il Responsabile d’arma Nicola Zanotti ha chiamato Luigi Samele, Michele Gallo e Luca Curatoli per quanto riguarda il maschile. Un trio che sarà esente dalla fase preliminare grazie al ranking, al contrario degli altri partecipanti. Fra questi ci sono Enrico Berré, Pietro Torre, Riccardo Nuccio, Dario Cavaliere e Francesco Bonsanto. Il team azzurro sarà completato da Marco Mastrullo, Giacomo Mignuzzi, Mattia Rea e Giovanni Repetti. Fra le azzurre spazio per Michela Battiston e Martina Criscio, già ammesse al tabellone principale. Nel gruppo italiano ci sono anche Rossella Gregorio, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Irene Vecchi e Rebecca Gargano.
Un team completato da Alessia Di Carlo, Giulia Arpino, Carlotta Fusetti, Michela Landi e Manuela Spica. L’Italia nella prova a squadre maschile si presenterà con Samele, Curatoli, Gallo e Berré. Per quanto riguarda quella femminile ci saranno Battiston, Criscio, Gregorio e Mormile. La Coppa del Mondo in questo fine settimana sarà di scena anche a Legnano, dove da venerdì a domenica si terrà la prova della spada femminile. Come riferisce sempre la Federscherma, il CT Dario Chiadò ha convocato 20 spadiste per il Trofeo Carroccio. Nel tabellone principale sono state già ammesse Alberta Santuccio, Mara Navarria e Rossella Fiamingo.
Discorso diverso per Federica Isola, Giulia Rizzi, Alessandra Bozza, Beatrice Cagnin e Alice Clerici. Dalle eliminatorie partiranno anche Nicol Foietta, Sara Maria Kowalczyk, Roberta Marzani, Gaia Traditi, Gaia Caforio e Anita Corradino. Spazio anche per Eleonora De Marchi, Elena Ferracuti, Carola Maccagno, Lucrezia Paulis, Alessia Pizzini e Vittoria Siletti. Nella giornata di domenica si terrà anche la competizione a squadre, a cui l’Italia parteciperà con Fiamingo, Navarria, Santuccio e Isola. Le prove della spada maschile si terranno sempre dal 10 al 12 novembre nella cornice di Berna. Chiadò per l’evento in Svizzera ha convocato dodici azzurri, fra cui c’è anche il numero uno al mondo Davide Di Veroli. Lo spadista grazie al ranking salterà la prima fase della manifestazione sportiva, così come Valerio Cuomo e Federico Vismara dato il sesto e il settimo posto.
Il 10 novembre però ben nove spadisti cercheranno il pass per la prova individuale di sabato. Fra questi ci sono Gabriele Cimini, Andrea Santarelli, Filippo Armaleo, Gianpaolo Buzzachino, Giulio Gaetani e Simone Mencarelli. Un gruppo a cui si uniranno anche Marco Paganelli, Giacomo Paolini ed Enrico Piatti. Il 12 novembre ci sarà spazio anche per la prova a squadre, a cui parteciperanno Di Veroli, Cimini, Vismara e Santarelli. Un gruppo che nell’ultimo Mondiale di Scherma organizzato a Milano si è imposto vincendo l’oro.
Il programma della Coppa del Mondo di Scherma coinvolgerà anche il fioretto maschile, di scena ad Istanbul. Anche per l’evento previsto in Turchia le date saranno sempre quelle dal 10 al 12 novembre 2023. Il CT Stefano Cerioni si affiderà a Alessio Foconi, Filippo Macchi e Daniele Garozzo, già ammessi alle gare di sabato. Il percorso di Guillaume Bianchi, Giorgio Avola, Alessio Di Tommaso, Damiano Di Veroli e Davide Filippi comincerà già nella giornata di venerdì.
Discorso analogo per Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi e Tommaso Martini. Domenica spazio anche per la prova a squadre con Garozzo, Macchi, Foconi e Bianchi pronti a scendere in pedana. L’unica specialità che non inizierà la nuova stagione in questo fine settimana sarà il fioretto femminile, che debutterà a dicembre in Serbia.