Si è tenuto oggi a Roma l'evento "La maternità (non) è un'impresa", durante il quale Giorgia Meloni ha voluto far sentire la propria voce in un videomessaggio sul tema della natalità.
L'incontro, promosso dal Ministero per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, si è rivelato come un'occasione per ribadire l'importanza di argomenti come la famiglia e la natalità, da sempre al centro dell'azione di governo. Nel videomessaggio proiettato durante i lavori, la premier ha puntato su "parole chiave" come "futuro e investimento".
Durante l'evento c'è stata occasione per siglare un accordo con diverse aziende, intitolato "Patto per le imprese responsabili in favore della maternità". Tre i punti fondamentali: accompagnamento al rientro al lavoro dopo la maternità, aspetti sanitari come lo screening sulla fertilità e valutazioni in merito alla presenza sul lavoro.
Senza figli, ha spiegato Meloni, il rischio è quello di "un'Italia più povera", nella quale "verrà meno quella staffetta generazionale sulla quale si fonda la capacità di portare nel futuro la nostra identità di popolo".
La leader di Fratelli d'Italia sottolinea l'operato dell'esecutivo che, con l'ultima legge di bilancio e "con quella precedente" ha messo in campo "un pacchetto di provvedimenti che vale complessivamente oltre 2,5 miliardi di euro.
Quella della natalità, secondo Meloni, è "una sfida per il futuro dell'Italia, una sfida per la libertà, in particolare delle donne".
Concludendo, la premier sottolinea che "denatalità e mancanza di libertà sono in fondo due facce della decrescita".