Sorteggiati i gironi per i prossimi Mondiali di Pallanuoto, un evento a cui nel febbraio 2024 parteciperà anche l'Italia sia nel maschile che nel femminile.
Sono stati sorteggiati i gironi dei prossimi Mondiali di Pallanuoto, in programma a Doha dal 2 al 18 febbraio 2024. In Qatar, come riferisce anche la Federazione Italiana Nuoto, l’Italia sarà impegnata tanto nel torneo maschile quanto in quello femminile. Il format delle due manifestazioni sarà lo stesso, dato che vi saranno sedici squadre divise in quattro gironi. La primatista di ogni gruppo accederà direttamente ai quarti di finale, al contrario della seconda e della terza.
Queste otto squadre si sfideranno negli ottavi di finale mentre l’ultima classifica accederà al tabellone per i piazzamenti dal tredicesimo al sedicesimo posto. Il Settebello di Alessandro Campagna è stato inserito nel Gruppo D, insieme ai campioni in carica dell’Ungheria. Nel Girone ci sarà anche il Kazakhistan oltre ad un’altra nazionale europea. Nel torneo maschile, così come in quello femminile, rimangono ben tre slot da riempire dopo l’annullamento degli Europei di Netanya. L’evento è stato annullato proprio dalla LEN lo scorso 3 novembre, a causa della situazione di tensione in Medio Oriente.
Nel gruppo dell’Italia dunque ci sarà una fra Romania, Olanda, Israele, Germania, Malta, Slovacchia e Slovenia. Guardando agli altri raggruppamenti, nel Girone A attualmente ci sono Spagna, Australia e Sudafrica. Il Gruppo B è l’unico al completo e vedrà la partecipazione di Grecia, vicecampione del Mondo in carica, Brasile, Francia e Cina. Infine, nel Girone C ci sarà spazio per Serbia, Stati Uniti, Giappone e un’altra squadra europea. L’Italia, che ha conquistato l’argento nel 2022, vorrà dunque migliorarsi dopo aver lasciato l’ultimo Mondiale di Fukuoka solo ai quarti.
Al contrario del Settebello, il Setterosa di Carlo Silipo sarà testa di serie nel prossimo Mondiale in Qatar. L’Italia infatti ha raccolto la medaglia di bronzo in Giappone, piazzandosi alle spalle di Olanda e Spagna. Per le azzurre a Fukuoka è risultato decisivo il successo raccolto nella finale per il terzo posto contro l’Australia. Anche il Setterosa è stato sorteggiato nel Gruppo D, insieme a Sudafrica e Canada. Il gruppo dell’Italia tuttavia accoglierà un’altra formazione europea. In corsa ci sono Croazia, Serbia, Germania, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Turchia, Gran Bretagna e Bulgaria. Come riferito sempre dalla FIN, dopo l’annullamento degli Europei 2023 si stanno ancora studiando i criteri di qualificazione ai Mondiali di Doha.
Un discorso che riguarda anche Parigi 2024, dato che a Netanya sarebbero stati assegnati ben due pass olimpici. Nel Gruppo A del torneo femminile ci sarà spazio per le campionesse dell’Olanda, che sfideranno Brasile, Stati Uniti e Kazakhistan. Nel Girone B attualmente ci sono soltanto Spagna e Cina, in attesa di conoscere i nomi delle altre due squadre in gara. Il quadro è completato dal Gruppo C, dove ci sono Ungheria, Singapore, Australia e Nuova Zelanda. Il torneo maschile metterà in palio ben quattro pass per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Nella manifestazione femminile invece saranno soltanto due le squadre a qualificarsi per i Giochi previsti in Francia.
Carlo Silipo, tecnico del Setterosa, si è espresso sul sorteggio per i Mondiali di Doha: "Sappiamo che sarà fondamentale battere il Canada per accedere direttamente ai quarti. Le altre due squadre del girone non dovrebbero crearci problemi. Un'incognita è rappresentata dalla collocazione di questi Mondiali, in un periodo in cui generalmente non si disputano competizioni con le nazionali. Questo sarà un problema per tutte le partecipanti. Doha rappresenta l'ultima chance per ottenere la qualificazione alle Olimpiadi e ciò sarà un ulteriore elemento di tensione per il gruppo, che sono convinto si farà trovare pronto all'appuntamento che conta.
Alessandro Campagna, tecnico del Settebello, ha commentato così il sorteggio sul sito ufficiale della FIN: "L'Ungheria arriverà ai Mondiali abbastanza tranquilla, poiché da campione in carica è già qualificata alle Olimpiadi di Parigi. I magiari si presenteranno a Doha con una squadra simile a quella che ha trionfato a Fukuoka. E con la voglia di confermarsi. Sono forti ma sapremo come affrontarli. Noi li rispettiamo, ma anche loro ci temono. Bisognerà capire chi sarà l’altra avversaria europea mentre il Kazakhistan è un'avversaria abbordabile. Sarebbe importante vincere il girone per evitare una squadra tosta agli ottavi e per avere un percorso meno insidioso verso la qualificazione olimpica. Il girone mi piace, è più difficile rispetto a Fukuoka.