ATP Metz 250: battendo Seyboth Wild in due set, Fabio Fognini torna alla vittoria in un torneo ATP e accede al secondo turno
Come sappiamo, i numeri hanno la loro importanza nello sport. Anzi, sono fondamentali. Non tanto perchè decidono chi vince, rilegano alla sconfitta chi li ha avuti contro. Ma riescono anche a concretizzare degli stati, dei periodi. Era da più di 160 giorni - ovvero quasi sei mesi - che Fabio Fognini non vinceva in un grande circuito del tennis tragato ATP. Per la precisione era il 29 maggio e al Roland Garros Fabio Fognini batté Felix Auger-Aliassime. Ma adesso, che quei numeri "avversi" sono svaniti, Fabio Fognini - che ha avuto accesso al torneo grazie ad una wild card - può fare i conti con altri numeri, con le cifre che hanno segnato il suo ritorno alla vittoria. Eccoli. Il tennista nato a Sanremo, classe 1987, ha battuto agli ATP 250 di Metz il rivale brasiliano Thiago Seyboth Wild in due set, con un punteggio di 7-6(3)- 7-6(9), il tutto, regolando la pratica in poco più di due ore di gioco. La prestazione di Fognini, attualmente alla posizione 147 del ranking mondiale, ha mostrato luci e ombre. Gli errori non sono mancati (al servizio e ben dieci doppi falli) e il tennista ligure non ha capitalizzato per ben due volto il break di superiorità durante il secondo parziale. Ma nonostante queste imprecisioni Fognini è rimasto saldo e alla fine è stato premiato con la vittoria, arrivata grazie a due tie-break. Adesso Fognini sfiderà - per la prima volta - al secondo turno Alexander Bublik. Vediamo a questo prossimo giro i numeri da che parte saranno. Anche perchè agli ottavi c'è già Lorenzo Sonego, pronto a vedere chi dovrà sfidare tra Hugo Gaston e Abedallah Shelbayh. Con una vittoria da parte dei due tennisti italiani, si prospetterebbe una quarto di finale a dir poco imperdibile.
Nella puntuale e immancabile intervista di rito ancora in campo, Fabio Fognini ha speso subito belle parole nei confronti del suo avversario, il brasiliano Thiago Seyboth Wild:
Di seguito, il tennista numero 147 nel ranking ATP, si soffermato sul risultato appena ottenuto.
Ma i pensieri di Fabio Fognini, nonostante la vittoria tanto agognata e finalmente giunta, sono già per il prossimo match:
Il tennista ligure poi chiude l'intervista facendo un bilancio sull'annata:
2009: Gael Monfils
2008: Dmitry Tursunov
2007: Tommy Robredo
2006: Novak Djokovic
2005: Ivan Ljubicic
2004: Jiri Novak
2003: Arnaud Clemen