Ci sono tutti i presupposti affinché questo nuovo percorso possa regalarci soddisfazioni dichiara la Feder Volley annunciando il nuovo CT Velasco
La Federazione Italiana di Pallavolo ha annunciato poco fa la scelta di affidare l’incarico vacante di commissario tecnico della nazionale femminile a Julio Velasco. L’allenatore argentino, dalle dimissioni di Mazzanti considerato uno dei nomi più probabili a succedere sulla panchina italiana, torna a ricoprire un ruolo all’interno della pallavolo italiana dopo essere stato fino ad agosto il direttore tecnico delle nazionali giovanili maschili. Julio Velasco, argentino naturalizzato italiano, è ancora nei ricordi degli amanti della pallavolo per aver guidato la Nazionale maschile italiana maschile all’indimenticata vittoria del Campionato del Mondo nel 1990 e del successivo argento olimpico a Barcellona 1992. Un mesa fa, Federazione Italiana di Pallavolo aveva annunciato la decisione di interrompere il rapport con Davide Mazzanti. Una decisione presa soprattutto dopo gli esiti nel torneo di qualificazione svoltosi a Lodz, dove piazzandosi quarta, l’Italia non ha conquistato il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Così si era espresso il presidente federale Giuseppe Manfredi, come riportato dal sito ufficiale della Federvolley. Durante la riunione del Consiglio Federale che si svolse a Caorle, la Federazione Italiana Pallavolo (Fipav) e il tecnico di Fano classe 1976 hanno sancito la fine del rapporto di collaborazione. Queste la parole di saluto di Davide Mazzanti al termine dell'avventura sulla panchina azzurra.
Come riportato dal sito ufficiale della Federazione Italiana Pallavolo, il presidente federale Giuseppe Manfredi ha rilasciato questo commento, riguardo la scelta di Julio Velasca, il quale Velasco ha già allenato la Nazionale femminile di pallavolo azzurra per un breve periodo, tra il 1996 1997. In quell’esperienza si annovera un quinto posto all’Europeo di Brno del 1997.
Siamo molto contenti che Julio abbia accettato la nostra proposta. Siamo convinti che affidare la nazionale femminile a un tecnico del suo spessore sia in questo momento la scelta migliore."
Manfredi ha poi aggiunto:
Sempre il presidente federale, a prima della decisione del nuovo commissario tecnico aveva dichiarato: