Coppa del mondo maschile di sci alpino: a causa del maltempo è stata cancellata anche la terza prova in programma oggi, venerdì 10 novembre.
Dopo i primi scorci apprezzati a Soelden, tutto era pronto affinchè la Coppa del Mondo di Sci entrasse nel vivo. Ma anche quest'anno la neve ha deciso di dire la sua per quanto riguarda lo svolgimento della compotizione. Molti ricorderanno che nella passata annata, lo Speed Opening di Zermatt- Cervinia non venne disputato poichè la neve era poca. Adesso, siamo qui a scrivervi, di un "aggiornamento opposto". Infatti, a causa del maltempo, è stata cancellata anche la terza prova in programma oggi, venerdì 10 novembre, della Coppa del mondo maschile di sci alpino che si sarebbe dovuta tenere sulla pista Gran Becca in prossimità della Matterhorn-Cervino, ovvero la location della prima competizione transfrontaliera nella storia sciistica della Coppa del mondo. I presupposti non erano buoni, dato che già nella giornata di ieri - giovedì nove novembre - la Federazione Italiana Sport Invernali - tramite un aggiornamento sul proprio sito informava che a causa dalla tanta neve, del forte vento e della poca vibilità sulla Gran Becca, nonostante i tentativi per "salvare" la gara, gli organizzatori avevano deciso di cancallare la seconda prova in programma. La sperenza quindi si spostava ad oggi, venerdì 10 novembre. Alle 11:30 si sarebbe dovuta svolgere la terza ed ultima prova. Ma le condizioni non sono migliorate e sempre a causa della considerevole quantità di neve che non si è risparmiata sulle vette protagoniste della competizione mondiale, gli organizzatori - stando sempre a quanto riporta la Federazione Italiana Sport Invernali hanno deciso di cancellare anche le prove prefissate per oggi.
Dopo gli aggiornamenti degli ultimi due giorni, la domanda che si stanno ponendo in molti è: a causa del maltempo, rischio le gare di sabato e domenica? Stando sempre a quanto possiamo leggere negli aggiornamenti reperibili sul sito ufficiale della FISI, per gli organizzatori le gare in programma per domani si possono svolgere, poichè gli atleti - con partenza abbassta - sono comunque riusciti provare nell'unico giorno in cui il tempo lo ha permesso, ovvero mercoledì. Si continua poi a fare tutto il possibile per salvare le gare del finesettimana: i gatti delle nevi e i volontari stanno dando il massimo per creare le condizioni migliori affinchè il tanto atteso finesettimane di gara della Coppa del Mondo di Sci maschile possa svolgersi. Di seguito riportiamo proprio il programma dei prossimi due giorni, nella speranza che il maltempo non incida ulteriormente sulla competizione.
Ecco il programma completo del finesettimana della Coppa del mondo di Sci 2024. Ricordiamo inoltre che la competizione - dove appositamente segnalato - sarà trasmessa in diretta televisiva su Raisport.
Sci Alpino, Sabato 11 novembre 23
Coppa del mondo – DH maschile Zermatt/Cervinia (Ita) – ore 11.30, in diretta televisiva su Raisport
Sab. 11/11/23 – Coppa del mondo – SL femminile Levi (Fin) – ore 10.00 e 13.00, in diretta televisiva su Raisport
Dom. 12/11/23 – Coppa del mondo – DH maschile Zermatt/Cervinia (Ita) – ore 11.30, in diretta televisiva su Raisport
Dom. 12/11/23 – Coppa del mondo – SL femminile Levi (Fin) – ore 10.00 e 13.00, in diretta televisiva su Raisport
Sci di Fondo:
Ven. 10/11/23 – Fis – Sprint TC maschile e femminile Olos (Fin) – ore 11.00
Sab. 11/11/23 – Fis – 10 TC maschile e femminile Olos (Fin) – ore 09.00
Dom. 12/11/23 – Fis – 10 TL maschile e femminile Olos (Fin) – ore 09.00
Biathlon:
Sab. 11/11/23 – Sprint maschile e femminile Sjusjoen (Nor) – ore 10.15 e 12.45
Dom. 12/11/23 – Mass start maschile femminile Sjusjoen (Nor) – ore 10.45 e 14.15