A Milano, al Teatro Manzoni, è andato in scena il Giro d'Onore 2023, serata in cui si sono celebrati i trionfi del ciclismo italiano
Grande festa ieri per il ciclismo italiano. Federazione Ciclistica Italiana presso il Teatro Manzoni di Milano ha celebrato i tanti trionfi raggiunti dai suoi atleti nell’annata 2023, che può vantarsi di annoverare ben centoventi medaglie vinte.
La 18a edizione del Giro d'Onore 2023 è iniziata consegnando il premio alla carriera a Vincenzo Nibali, Marta Bastianelli e Liam Bertazzo. Sul palco poi, è salito anche Filippo Ganna, in primis per premiare Vittoria Bussi. Al velodromo di Aguascaientes (a quota duemila metri dal livello del mare), in Messico, Vittoria Bussi si era concessa il record mondiale dell'ora: è la prima donna al mondo a superare un tratto di percorrenza maggiore di 50 chilometri. La ciclista infatti in Messico arrivò a 50,267 abbattendo così il record raggiunto l’anno scorso da Ellen Van Dijk di 49,254 km. Successivamente, in una intervista pubblicata da La Gazzetta dello Sport Ganna ha ammesso che a breve ricominceranno gli allenamenti - a novembre - e che ovviamente è impossibile non pensare agli impegni olimpici di Parigi 2024, con la cronometro - su cui sarà focalizzato al 110% - e dare il massimo anche nel quartetto. Ma tra tutti gli impegni, l’oro nella cronometro ai futuri Giochi Olimpici è un sogno che va realizzato. Ma tra i tanti protagonisti della serata di ieri, tra cui ricordiamo anche i saluti a distanza del presidente del CONI Giovanni Malagò e di Luca Pancalli (Presidente Nazionale del Comitato Italiano Paralimpico), non ha parlato solo il sopracitato ciclista azzurra. Vediamo gli altri protagonista della serata d'onore del ciclismo azzurro.
Davanti una platea in cui erano seduti Vittoria Guazzini, Lorenzo Milesi, Letizia Paternoster, Claudia Cretti ed Elia Viviani, presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni ha dichiarato (stando a quanto riportato dall'ANSA):
In una serata come questa, Cordiano Dagnoni non ha potuto non fermarsi a ringraziare i protagonisti di quest'annata, che ricordiamolo, ha portato nella bacheca del ciclismo italiano ben centoventi medaglie.
Sul palco del Teatro Manzoni è salita la Nazionale femminile, impegnata nel capoluogo lombardo nelle qualificazioni del Campionato Europeo 2025, con l'occasione, il presidente Petrucci ha dichiarato, come riportato dal sito ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana: